29 Marzo 2024 06:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:43

IMPERIA. VENERDÌ 16 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO L’INCONTRO CON PIERA BACCI “L’EREDITÀ DI ROMA ANTICA NELLA VITA QUOTIDIANA DEL XXI SECOLO”/L’APPUNTAMENTO

In breve: L'incontro dal titolo " L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo” a cura di PIERA BACCI si terrà Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, presso la sala convegni della Biblioteca civica”L. Lagorio” Imperia.

e177f9f835bad934-0

L’incontro dal titolo ” L’eredità di Roma antica nella vita quotidiana del XXI secolo” a cura di PIERA BACCI, previsto per il giorno 24 novembre e rinviato a causa dell’allerta meteo, si terrà Venerdì 16 dicembre alle ore 17.30, presso la sala convegni della Biblioteca civica”L. Lagorio” Imperia.

Quando pensiamo all’Antica Roma, ci vengono in mente subito i grandiosi monumenti e la lingua latina. A ben guardare, però, numerosissimi sono gli oggetti, i materiali, i ritrovati o i modi di fare che impieghiamo nella vita di tutti i giorni e che derivano direttamente dalle grande scoperte dell’antichità classica. Vedremo come il sistema stradale, la calce da costruzione, gli acquedotti, i pompieri, la torchiatura dell’uva e tanti altri aspetti della vita moderna sono arrivati fino a noi da idee nate circa 20 secoli fa.

Piera Bacci, Docente di ruolo di latino e greco, Docente Vicario dei licei classico, scientifico ed europeo della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora ancora oggi con la Facoltà di lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano; è inoltre autrice, sola e in collaborazione con altri, di numerosi testi scolastici per le case Editrici RCS Bompiani, Rizzoli Libri e Paravia.

L’incontro, promosso dal CE.S.P.IM, è stato realizzato dalle Associazioni culturali ApertaMente Imperia e Guernica Solidale.
Ingresso libero

apertamenteimperia@gmail.com apertamente-imperia.blogspot-it

Per info 3494735325

Condividi questo articolo: