18 Aprile 2024 18:20

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 18:20

IL GRUPPO COLUSSI ANNUNCIA: “DA VENERDÌ PARTE LA PRODUZIONE DI PASTA AGNESI A FOSSANO. VIA DA IMPERIA PERCHÈ…”/LA NOTA

In breve: Attraverso una nota stampa inviata agli organi di stampa, il gruppo Colussi ha ufficializzato l'avvio della produzione di pasta Agnesi nel nuovo rinnovato stabilimento di Fossano, in Piemonte

collage_agensipastabeffa_colussi_fossano

Attraverso una nota stampa inviata agli organi di stampa, il gruppo Colussi ha ufficializzato l’avvio della produzione di pasta Agnesi nel nuovo rinnovato stabilimento di Fossano, in Piemonte, certificando dunque la fine della storica sinergia tra Imperia e l’Agnesi, dopo quasi 200 anni.

LA NOTA STAMPA DEL GRUPPO COLUSSI

Il Gruppo Colussi, primo gruppo in Italia per crescita nel 2016 (+21,5% di crescita a sell out), investe anche nel settore della pasta. Da domani prende il via a pieno regime la produzione della Pasta Agnesi presso il rinnovato stabilimento di Fossano, diventato adesso un polo produttivo all’avanguardia grazie agli importanti investimenti messi in campo nell’ultimo anno. Con quasi 10 mln di euro di investimento il Gruppo ha dotato lo stabilimento delle più moderne tecnologie produttive e di nuove linee per la produzione della pasta.

Lo stabilimento di Fossano, dotato delle più importanti certificazioni di qualità, è in grado di produrre tutti i tipi di pasta, di semola, all’uovo, integrale, fino alle novità alto proteiche in grado di per poter garantire lo sviluppo della marca.

“Come già espresso più volte dalle autorità locali -spiega una nota del Gruppo Colussi- l’investimento del gruppo Colussi nello stabilimento di Fossano rappresenta un importante fattore per la ripresa occupazionale di tutta l’area e del suo indotto. La decisione di trasferire tutta la produzione dallo stabilimento di Imperia a quello piemontese, annunciata da tempo, è legata all’impossibilità di adeguare e sviluppare il sito produttivo ai requisiti richiesti dal mercato nazionale ed internazionale della pasta”.

“L’azienda ha messo in atto tutte le mosse per facilitare il reimpiego e limitare l’impatto sociale sul personale, anche tramite l’accordo firmato con le rappresentanze sindacali”, spiega la nota del Gruppo.

Il Gruppo Colussi aveva rilevato nel 1999 Agnesi dalla multinazionale francese Danone, riportando in Italia un marchio storico della pasta e tornando ad investire su un brand ed un’azienda allora in crisi, sia per il crescente disinteresse della multinazionale che per i già evidenti limiti del sito produttivo.

“Con questo ulteriore investimento nelle tecnologie industriali, il marchio Agnesi, già oggetto di rilancio dallo scorso anno in tutti i suoi elementi del marketing mix (nuovo pack, nuove campagna di comunicazione in Italia e all’estero, novità di prodotto), potrà accrescere il suo sviluppo e la sua presenza in tutti i mercati in cui opera e pianificare anche l’espansione in nuove categorie. Con il 65% di fatturato all’estero, Agnesi rappresenta una delle eccellenze storiche del made in Italy alimentare“, conclude la nota.

Condividi questo articolo: