25 Aprile 2024 03:45

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:45

IMPERIA. ALLUVIONE, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELIBERA LO STATO DI EMERGENZA. STANZIATI 11 MILIONI DI EURO PER LA LIGURIA/I DETTAGLI

In breve: Nel Consiglio dei Ministri di questa mattina è stato deliberato lo Stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi in Piemonte (Province di Cuneo e Torino) e Liguria (Province di Savona e Imperia) lo scorso novembre

stato-emergenza-liguria

“Nel Consiglio dei Ministri di questa mattina abbiamo deliberato lo Stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi in Piemonte (Province di Cuneo e Torino) e Liguria (Province di Savona e Imperia) lo scorso novembre”. Lo ha annunciato il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa.

“È stata stabilita – ha spiegato Costa – una previsione iniziale per i primi interventi in Piemonte di 51 milioni di euro, individuando 36.902.647 euro a valere da subito sul Fondo per le emergenze nazionali che verranno integrati, appunto, fino al complessivo ammontare di 51 milioni di euro. È stata altresì stabilita una previsione iniziale per la Regione Liguria di 11 milioni di euro”.

“Si tratta di una prima risposta importante – ha concluso Costa – che permetterà di intervenire innanzitutto sulle situazioni più complesse. I danni sono stati ingenti e sarà fondamentale un rapporto quotidiano con le amministrazioni. Ho potuto verificare di persona le difficoltà in cui versano molti comuni ed è mia intenzione proseguire ulteriormente gli incontri con sindaci, amministratori, associazioni e cittadini. Abbiamo la responsabilità di accompagnare le nostre comunità in questa fase difficile e saremo giudicati anche dalla capacità che avremo di fornire risposte efficaci a questa emergenza”.

Condividi questo articolo: