27 Aprile 2024 19:06

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 19:06

ALLUVIONE. SOPRALLUOGO DEL SINDACO DI IMPERIA CAPACCI A MONESI: “FENOMENO FRANOSO MOLTO GRANDE. SARA NECESSARIO…”/LE IMMAGINI

In breve: "In preparazione della mozione di Consiglio Comunale a sostegno delle zone colpite dalla recente alluvione, mi sono recato a Monesi per rendermi conto di quanto accaduto". Lo scrive il Sindaco di Imperia Carlo Capacci sul proprio profilo facebook

monesi-capacci

“In preparazione della mozione di Consiglio Comunale (20 dicembre, ndr) a sostegno delle zone colpite dalla recente alluvione, mi sono recato a Monesi per rendermi conto di quanto accaduto”. Lo scrive il Sindaco di Imperia Carlo Capacci sul proprio profilo facebook, pubblicando le immagini del sopralluogo che testimoniano ancora una volta quanto sia complessa la situazione nel piccolo borgo dell’entroterra imperiese, minacciato da una paleofrana di vaste dimensioni.

“La situazione – aggiunge il primo cittadino – è molto complessa dal punto di vista geotecnico e saranno necessarie risorse molto importanti per porre in essere una soluzione definitiva sempre che sia economicamente conveniente. Ci troviamo di fronte infatti ad un fenomeno franoso di dimensioni molto grandi che richiederà una progettazione specialistica delle opere necessarie alla messa in sicurezza il cui costo sarà molto elevato (decine e decine di milioni di euro) se si vorrà risolvere in maniera definitiva il problema e non mettere in opera i soliti ‘tapulli'”.

L’ Amministrazione Comunale di Imperia vigilerà e si farà carico di rappresentare il problema in tutte le sedi perchè ritengo che le nostre vallate siano parte integrante del territorio che vuole fare turismo e perchè noi tutti le amiamo”.

Condividi questo articolo: