28 Marzo 2024 11:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:09

IMPERIA. ALLUVIONE. SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE TOTI A REZZO E LAVINA: “DALLA REGIONE PRONTI 5 MILIONI DI EURO PER VIABILITA’ E DIFESA DEL SUOLO”/FOTO E VIDEO

In breve: Sopralluogo questa mattina a Rezzo e Lavina del presidente della Regione Giovanni Toti, accompagnato dagli assessori Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, per fare il punto sui danni provocati dagli ultimi eventi alluvionali

sopralluogo-regione

Sopralluogo questa mattina a Rezzo e Lavina del presidente della Regione Giovanni Toti, accompagnato dagli assessori Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, per fare il punto sui danni provocati dagli ultimi eventi alluvionali. Dopo il sopralluogo, alla presenza del presidente della Provincia Fabio Natta e del Prefetto Silvana Tizzano, gli amministratori regionali hanno incontrato i Sindaci della Valle Arroscia presso il Comune di Rezzo.

Terminato il sopralluogo, Toti e Scajola sono tornati a Imperia, dove hanno incontrato simpatizzanti di Forza Italia e cittadini presso i Bagni Oneglio per i tradizionali auguri di Natale e fine anno.

GIOVANNI TOTI

“Abbiamo scelto Rezzo come centro di una valle che è stata particolarmente colpita da un evento alluvionale potentissimo, forse tra i più potenti negli ultimi decenni in questa regione e che pure non ha visto vittime sul nostro territorio, segno che il nostro sistema di Protezione Civile, dopo un anno di cure è tornato ad essere un sistema efficiente nelle allerte e nella gestione del territorio. Siamo venuti oggi perché ieri il Governo nazionale ha varato lo stato di emergenza. Uno stato di emergenza che ci dà una copertura legislativa per poter intervenire su molte delle situazioni precarie delle valli dell’entroterra. Abbiamo 11 milioni di euro stanziati dal Governo, che sono purtroppo pochi, molti meno di quanto avremmo voluto, ma ci consentono di cominicare gli interventi.

Agli 11 milioni da qui a Capodanno, ed è la prima volta che accade,  se ne aggiungeranno altri 5 di fondi regionali proprio per andare incontro a quei Sindaci, a quelle comunità locali, a quei paesi che ancora oggi hanno problemi di viabilità, di acqua corrente, di ripristino delle normali condizioni di vita. Bisogna fare in fretta. Mi sono raccomandato con i Sindaci che facciano in fretta un elenco delle somme urgenze, cioè quegli interventi che servono a ristabilire la circolazione delle auto, la sicurezza delle strade. Da lunedì mattina siamo pronti con i Sindaci a fare una lista delle priorità e a mettere mano ai cantieri. Abbiamo voluto visitare queste zone proprio per prendere dei provvedimenti in tempi concreti. Oggi possiamo dire che dalla prossima settimana i soldi ci sono, le leggi anche, possiamo cominciare a lavorare per dimenticarci le notte terribili di qualche settimana fa”.

https://www.youtube.com/watch?v=XQ05ZfgSDTQ

“Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto quest’anno, determinati a costruire un futuro migliore per questa regione. Un futuro che affronti tutti i temi delle crisi industriali, purtroppo ce ne sono state tante che non abbiamo potuto evitare. Bisogna costruire una Liguria dove ci sia più lavoro, più mobilità, dove i giovani possano tornare a vivere. Il vento è già cambiato e deve continuare a cambiare. Il 2017 è un anno importante perché si vota in molte città, anche in questa provincia, sarà un anno importante perché mi auguro che gli italiani abbiano nuovamente voce in capitolo sul governo di questo Paese dopo il risultato del referendum che ha bocciato sonoramente i 1000 giorni di governo Renzi. Il centrodestra si deve preparare ad essere una forza politica convincente, coerente e pronta a riprendere le redini di questo Paese. Noi in Liguria ci stiamo lavorando”.

https://www.youtube.com/watch?v=_K53Ze-BjL4

RENATO ADORNO

“Oggi abbiamo messo la prima pietra dopo tre settimane di fango. L’alluvione che ci ha colpito il 24 e 25 novembre ci aveva letteralmente devastato il territorio. Il fatto che il Governo ieri abbia finalmente firmato il decreto per lo stato di emergenza e che oggi il Presidente Toti insieme con gli assessori Scajola e Giampedroni siano venuti per dimostrare la vicinanza al territorio, in uno dei paesi più piccoli della provincia di Imperia, Lavina, per noi è stato molto importante. Il fatto che abbiano toccato con mano quali possano essere gli importi e le modalità con cui ripartire per noi è stato fondamentale. Noi abbiamo ancora la strada aperta se non piove, abbiamo difficoltà di ogni genere, e iniziare a ragionare sulla copertura delle somme urgenze è davvero importante”.

https://www.youtube.com/watch?v=rWpxT5_TbZA

FABIO NATTA

“La Giunta regionale stanzierà entro fine dicembre in totale 5 milioni di euro, in due tranche, entrambe da poco più di 2 milioni, ugualmente suddivise tra Imperia e Savona. Con la prima tranche verranno eseguiti lavori di messa in sicurezza della viabilità, con la seconda interventi di difesa del suolo e contenimento del rischio idrogeologico. In totale gli interventi previsti nell’imperiese dovrebbero essere circa una ventina, con particolare riferimento alla Valle Arroscia. Successivamente arriveranno gli 11 milioni di euro dal Governo che dovranno essere gestiti dalla Regione di comune accordo con le amministrazioni locali che dovranno presentare un elenco degli interventi necessari.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: