25 Aprile 2024 00:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:22

“CERVO IN BLU…D’INCHIOSTRO”. L’INCONTRO CON LA SCRITTRICE ERMINIA DELL’ORO ALL’ORATORIO DI SANTA CATERINA. PRESENTATO IL LIBRO “IL MARE DAVANTI”/LE IMMAGINI

In breve: Si è svolto ieri pomeriggio, domenica 18 dicembre, l'incontro nell'Oratorio di Santa Caterina di Cervo per il primo appuntamento della rassegna letteraria "Cervo in blu...d'inchiostro". La scrittrice Erminia Dell'Oro ha presentato il libro "Il mare davanti".

erminia_cervo

Si è svolto ieri pomeriggio, domenica 18 dicembre, l’incontro nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo per il primo appuntamento della rassegna letteraria “Cervo in blu…d’inchiostro”. La scrittrice Erminia Dell’Oro ha presentato il libro “Il mare davanti”.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo, della Provincia di Imperia.

Gli interventi musicali erano a cura di Agnese Zocco. L’arredo e la coreografia dell’ Oratorio di Santa Caterina sono curati dall’ Istituto Aicardi ad indirizzo floricolo di Sanremo.

Erminia Dell’Oro ha raccolto la testimonianza di Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici, nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Dopo essersi laureato, come tutti i suoi coetanei viene destinato a uno dei campi militari che si trovano in Eritrea. Non ha scelta, per la dittatura infatti è un incarico obbligatorio e a tempo indeterminato. Chi lo rifiuta finisce in prigione come disertore. Ziggy però non ci sta. Non vuole rinunciare al suo futuro e sceglie la strada più incerta e pericolosa: la fuga verso l’Europa. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto di migliaia di chilometri prima di arrivare in Libia e giocarsi il tutto per tutto su uno dei terribili barconi che ogni giorno solcano il Mediterraneo.

Erminia Dell’Oro è nata in Eritrea da una famiglia italiana ed è vissuta per molto tempo ad Asmara. A vent’anni si è trasferita in Italia, dove è diventata scrittrice di libri per adulti e per ragazzi. Per Piemme ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Dall’altra parte del mare (Il Battello a Vapore).

La rassegna conta, tra l’altro, sulla sinergia dei vari istituti scolastici della provincia di Imperia, uniti – in rete – per la realizzazione degli incontri: massiccia la presenza degli studenti dell’Istituto Aicardi ad indirizzo floricolo di Sanremo, che realizzeranno l’addobbo floreale dell’Oratorio.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: