29 Marzo 2024 01:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:45

IMPERIA. MIGRANTI IN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. FIRMATA CONVENZIONE TRA COMUNE E COOPERATIVE. L’ASSESSORE CHIARINI:”AVVIO AL LAVORO E ALL’INTEGRAZIONE CON LA REALTÀ”/I DETTAGLI

In breve: L’iniziativa non avrà alcun onere per il Comune perché i volontari che saranno impegnati nella stessa godranno di coperture assicurative già attive e non saranno in alcun modo retribuiti

collage_chiarini__convenzionemgiranti

Imperia. Lunedì 19 dicembre è stata firmata la convenzione, di durata annuale e rinnovabile, tra il Comune di Imperia e le cinque cooperative che attualmente gestiscono ad Imperia i centri temporanei di accoglienza dei migranti per impiegare quali volontari, gli ospiti dei centri, in attività di pubblica utilità.

In particolare chi si renderà disponibile potrà essere impiegato dai vari settori comunali per la logistica di eventi culturali e manifestazioni turistiche, per la piccola manutenzione degli spazi comunali; per la pulizia di aree verdi a gestione diretta comunale; per la pulizia delle spiagge.

L’iniziativa non avrà alcun onere per il Comune perché i volontari che saranno impegnati nella stessa godranno di coperture assicurative già attive e non saranno in alcun modo retribuiti.

L’Assessore alle Politiche dell’Immigrazione, dott.ssa Enrica Chiarini, promotrice dell’iniziativa, precisa che si è voluto “coinvolgere in questa iniziativa tutti i soggetti che gestiscono ad Imperia i centri temporanei di accoglienza per migranti. L’iniziativa è totalmente su base volontaria e gratuita con lo scopo di integrare gli ospiti dei centri affidando loro, sotto la guida di un tutor, piccole mansioni a beneficio della collettività. Questa convenzione varrà per ciascun settore del Comune che autonomamente potrà attivare o meno questa nuova forza lavoro. Lo strumento della convenzione è già stato attuato con successo in altre realtà portando buoni risultati. Consentirà ai migranti di avere un avvio al lavoro e all’integrazione con la realtà che li circonda”.

Ai 5 soggetti gestori dei centri di accoglienza (Cooperativa Sociale Onlus IL FAGGIO di Savona; Centro di Solidarietà l’Ancora – Cooperativa Sociale ONLUS di Vallecrosia (IM); Cooperativa Sociale Onlus PRO.GE.S.T. S.c.s. di Torino; Cooperativa Goccia, Società Cooperativa Sociale Onlus di Imperia; Cooperativa Jobel, Società Cooperativa Sociale Onlus di Sanremo) spetterà l’onere degli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla fornitura dei dispositivi di protezione individuale.

Condividi questo articolo: