29 Aprile 2024 16:21

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:21

IMPERIA. IL CASO MUSEO NAVALE IN CONSIGLIO. CASANO:”LAVORI ANCORA IN SOSPESO E TANTI PROBLEMI IRRISOLTI”. PODESTÀ:”APRIREMO IL…”/LA DISCUSSIONE

In breve: Durante il tempo dedicato alle Question Time del Consiglio Comunale del 20 dicembre, il consigliere Alessandro Casano torna sull'argomento del Museo Navale

museo_consiglio

Durante il tempo dedicato alle Question Time del Consiglio Comunale del 20 dicembre, il consigliere Alessandro Casano torna sull’argomento del Museo Navale dopo il consiglio Comunale del 9 novembre in cui aveva portato l’argomento all’ordine del giorno. A seguire, la consigliera Poillucci, pone un’altra domanda sullo stesso tema, chiedendo notizie sull’apertura dell’Auditorium del Museo Navale.

“La Regione Liguria con una nota protocollata il 21 novembre – afferma il consigliere Casano – ha fissato un termine inderogabile per l’apertura del museo entro il 31 gennaio 2017. Il Comune rischia di incorrere nella restituzione del finanziamento se non aprirà il museo entro quella data. Ma tutte le problematiche illustrate ed ampiamente discusse in consiglio comunale il 9 novembre sono ad oggi ancora irrisolte: pavimenti, illuminazione, normativa antincendio, riscaldamento, biglietteria, bookshop, infiltrazioni d’acqua che hanno già prodotto danni visibili ecc. E’ chiaro che in queste condizioni il museo non può essere aperto. Nessuna somma è stata assegnata al museo navale con l’ultima variazione del bilancio del cosiddetto “tesoretto”. Ci chiediamo con quali fondi verranno finanziati gli interventi necessari ed urgenti ad aprire il museo. Vorremmo anche sapere quali uffici si stanno occupando della cosa perché incertezza e confusione regnano sovrane”.

La delibera di Giunta Comunale a cui fa riferimento è stata adottata il 16 dicembrerisponde l’Assessore Nicola PodestàIl termine della consegna della scheda era del 15 di dicembre ma non era un termine perentorio. L’ufficio cultura e l’ufficio lavori pubblici si stanno occupando dei vari punti. Non siamo così incoscienti da voler perdere 1 milione di euro. Faremo tutto nei tempi dovuti, i lavori sono stati definiti con la Regione. Questa mattina è stato fatto un sopralluogo con la ditta che presumibilmente eseguirà i lavori. Questi lavori sigillatura, infiltrazione d’acqua, ascensore, verniciatura del pavimento, collaudo impianti elettrici e idraulici, per rendere agibile il museo. I lavori vengono finanziati dal “tesoretto”, l’importo dei lavori è di circa 50 mila euro”.

Bisognava ridursi all’ultimo mese per finire i lavori? replica il consigliere CasanoPer interventi che sono mesi che si sa che si devono fare. Il riscaldamento è anche da controllare, poichè non è stato più acceso da quando è stato montato, ossia 10 anni fa”.

L’interrogazione della consigliera Poillucci verte sulla questione dell’Auditorium del Museo Navale: “All’ultimo consiglio del 29 novembre ho chiesto se fosse stato possibile aprire in breve tempo l’auditorium del Museo Navale, data la chiusura del Teatro Cavour. L’assessore Podestà aveva risposto che sarebbe stato possibile entro la fine dell’anno ma siamo al 20 dicembre e non c’è ancora nessuna novità”.

È vero avevo detto che si sarebbe entro il 31 dicembre – risponde l’Assessore Podestà – perchè è correlato all’apertura del Museo Navale. Nei documenti si leggeva che il museo si sarebbe dovuto aprire entro un anno dalla chiusura dei lavori, ossia entro il 31 dicembre 2016 ma poi è arrivata la lettera dalla Regione Liguria in cui si affermava che possiamo aprirlo entro il 31 gennaio 2017. Se l’apertura del Museo slitta di un mese anche l’apertura dell’Auditorium. Quindi anche l’Auditurium sarà aperto entro il 31 gennaio. In ogni caso, l’Auditorium sarà usato per eventi correlati al Museo Navale”.

Condividi questo articolo: