24 Aprile 2024 04:18

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:18

STANGATA PER I DIANESI. DAL 2017 PARCHEGGI BLU PIU’ CARI. LA TARIFFA ORARIA PASSA DA 1 EURO A 1.50. IN CONSIGLIO INSORGE LA MINORANZA/IL CASO

In breve: Nel dettaglio, da 1 euro si passerà dal prossimo 1 gennaio a 1,50 euro orari. L'affidamento del servizio di riscossione è stata rinnovata in capo alla G.M. S.p.A., società al 100% del Comune.

aumenti-tariffe-parcheggi-diano-marina

Ancora una stangata per i dianesi. L‘amministrazione Chiappori ha approvato l’aumento del 50% della tariffa dei parcheggi a pagamento. Nel dettaglio, da 1 euro si passerà dal prossimo 1 gennaio a 1,50 euro orari. L’affidamento del servizio di riscossione è stata rinnovata in capo alla G.M. S.p.A., società al 100% del Comune.

“Dobbiamo prendere ancora 100 mila euro dalla vecchia società a cui l’amministrazione Basso ha affidato il servizio senza gara e in via sperimentale – esordisce così il sindaco Chiappori – relativamente alla pratica di rinnovo del servizio alla G.M. SPA – almeno la nostra società ci garantisce un servizio e un introito sicuro. La convenzione sarà rinnovata per tre anni. Le tariffe, vecchie di 15 anni fa, sono state aggiornate a quelle dei comuni limitrofi: Alassio, Laigueglia e Imperia. Abbiamo mantenuto la tariffa di 0,50 per la mezz’ora e aumentato a 1,50 euro quella oraria. Abbiamo anche voluto fare un regalo ai dianesi e ai turisti: i mesi di dicembre e gennaio saranno completamente gratuiti. La G.M. ci corrisponde 140 mila euro all’anno, d’ora in poi ce ne darà 210 mila, 70 mila in più”.

“Mi piacerebbe sapere – ha detto Michele Calcagno di Diano Riparte quando le aree della vecchia ferrovia saranno disponibili per i parcheggi. Sarebbe stato meglio aspettare l’acquisizione di tali aree prima di aumentare la tariffa” .

“Non si è ancora chiarito se la GM – ha detto l’ex sindaco Angelo Bassopuò fare attività commerciali. È vero quello che dice il sindaco, ci sono state delle questioni con pendenze non indifferenti. Si doveva ricorrere alle fideiussioni bancarie e assicurative. Il Comune in questo caso però avrebbe dovuto aprire a una gara per affidare il servizio. Se la Legge Madia dovesse pronunciarsi sul tema ci sarebbe un problema”.

“Se può essere giusto mettere piazza Maglione a 1,50 all’ora, – commenta Marco Ghirelli del Pd – sarebbe stato opportuno mantenere delle tariffe calmierate in altre zone meno centrali”.

“Questo è il secondo regalo di Natale – tuona Simone Borgarello del M5S che ci state facendo, già il secondo aumento. Aumento del 50% dei parcheggi, vedo già il sindaco ‘disperato’. La Tari aumentata solo del 7%? In realtà è di 200 mila euro che stiamo parlando e che saranno i dianesi a pagarli. I 70 mila euro come verranno spesi? Viabilità? Sono un neofita però osservo le azioni vostre. Io li avrei messi gratis i parcheggi permettendo una rotazione per incrementare i guadagni delle attività e non delle casse del comune. Aumentiamo tariffe ma non programmiamo nulla per il futuro”.

 

Condividi questo articolo: