DOLCEDO. ALLESTITO A BELLISSIMI IL TRADIZIONALE PRESEPE NATALIZIO CON PERSONAGGI REALIZZATI IN LEGNO DI ULIVO/LE IMMAGINI

Cultura e manifestazioni Home

Anche quest’anno a Bellissimi frazione del Comune di Dolcedo, località ormai conosciuta per le tradizionali mongolfiere di carta, si potrà ammirare il presepe in legno di Ulivo realizzato, come ogni anno, da Trincheri Giuseppe

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

collage_presepe-bellissimi_22dec

Anche quest’anno a Bellissimi frazione del Comune di Dolcedo, località ormai conosciuta per le tradizionali mongolfiere di carta, si potrà ammirare il presepe in legno di Ulivo realizzato, come ogni anno, da Trincheri Giuseppe.

Il presepe sito in via Cavour 37, all’interno del cortile della Casa Primavera è visibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Rappresenta la vita vissuta nel piccolo Borgo di Bellissimi, i tanti personaggi realizzati con semplici pezzi di legno di ulivo vogliono trasmettere la routine della vita lavorativa del piccolo paese.

All’interno del presepe, ci sono persone che trasportano sacchi di olive, abbacchiano, bambini che giocano al tradizionale gioco del Balun, i vecchi seduti nella piazza del paese, inoltre quest’anno è stato rappresentato anche un frantoio che macina olive con tanto di ruota in pietra.

La bellezza che caratterizza questo presepe è la semplicità, in quanto il realizzatore ha voluto lasciare i pezzi di legno in uno stato molto grezzo, poco lavorati, ma nello stesso tempo capaci di trasmettere realmente emozioni e rappresentare la vita di un paese.

Giuseppe Trincheri, autore anche del presepe nella chiesa parrocchiale di Bellissimi, tutti gli anni aggiunge personaggi nuovi a quello che ormai è per il piccolo borgo un piccolo capolavoro nostrano. A Bellissimi la curiosità è sempre altissima, e tutti gli abitanti aspettano dicembre per vedere le nuove varianti, che Peppino ha realizzato durante l’anno.

Vi aspettiamo venite a visitare il presepe, sarà anche l’occasione per ammirare i nostri tanti murales sparsi per il paese ed il nostro bellissimo borgo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”220966″]

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!