18 Aprile 2024 19:52

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:52

NATALE A MENDATICA. FRA PASSATO E PRESENTE, DALLA VIGILIA DEI PASTORI AL CAPODANNO “REPLAYMONESI”/ECCO TUTTI GLI EVENTI

In breve: Fra passato e presente, tutti gli eventi della “torre della Valle Arroscia”.

auguri-natale-pro-loco

NATALE A MENDATICA
Fra passato e presente, tutti gli eventi della “torre della Valle Arroscia”.

LA VIGILIA DEI PASTORI
Il 24 dicembre, nella notte della Vigilia, il paese di Mendatica rievocherà come ogni anno l’antica tradizione del Natale dei Pastori: la Santa Messa si svolgerà a partire da Mezzanotte nella Chiesa Parrocchiale.
In passato i pastori, così importanti per l’economia del villaggio, rivivevano il Vangelo e, come nella prima Notte Santa a Betlemme, baciavano per primi “u Bambin” e portavano in chiesa un agnello. Il piccolo animale prescelto nelle loro greggi era per tradizione una femmina, e le veniva imposto il nome di Natalina.
La sera della Vigilia si spegneranno le luci e nell’emozionante silenzio della navata si spalancherà la porta centrale: i pastori, alla fioca luce delle loro lampade, lentamente si avvicineranno all’altare e, per la meraviglia di trovarsi di fronte al miracolo della Natività, faranno cadere il loro bastone e getteranno a terra il cappello.
Dopo la messa, la tradizione del falò, con il consueto scambio di auguri.

IL PAESE IN UN PRESEPE
Anche per questo Natale gli abitanti di Mendatica hanno espresso al meglio la loro fantasia e creatività nella composizione di un suggestivo presepe, che sarà visibile nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso a partire dalla vigilia di Natale e sino all’Epifania.
Il presepe riproduce fedelmente il paesaggio che circonda il borgo di Mendatica: uno sfondo fotografico con effetto acquerello riproduce il profilo del Monte Fronté al crepuscolo, mentre gli elementi tridimensionali comprendono una ricostruzione dell’antico mulino a grano e del lavatoio (entrambi con effetti dinamici e acqua corrente), un ponte, un pilone votivo e abitazioni realizzate in pietra locale. Il tutto armoniosamente inserito nel contesto tradizionale dei presepi, con illuminazione (anche interna alle case), capanna e statue in gesso.
La vera sorpresa è però costituita dall’effetto neve, ottenuto mediante apposito macchinario che grazie ad un interruttore produce bianchi fiocchi artificiali. Un piccolo capolavoro realizzato anche grazie alla collaborazione e all’impegno del Comune, della Pro Loco e di tanti residenti (e non solo) affezionati al paese.
ORARI DI APERTURA (dalle ore 24 del 24 dicembre): Natale e festivi tutto il giorno; feriali su appuntamento (Pro Loco 0183 38489 – Comune 0183 328713)

#REPLAYMONESI – CAPODANNO A MENDATICA
Il passaggio al 2017 sarà speciale quest’anno per Mendatica: il simbolo di una nuova partenza, della lotta per la rinascita, del #noinonciarrendiamo e del #celafaremo.
È questa l’iniziativa intitolata #ReplayMonesi, che avrà luogo a Mendatica la sera del 31 dicembre a partire dalle 22:30, organizzata da tutti coloro che si stanno impegnando per la ripresa del territorio: le Pro Loco di Mendatica, Montegrosso, Piaggia, le associazioni Settimia, Monesi Young, La Vastera Terra Brigasca, Il Cuore di Martina, Sorridi con Pietro, e ancora Coop Liguria, Imperia TV e la Cooperativa di Comunità Brigì.
Per la serata, punti ristoro presso la tensostruttura del campo sportivo, musica dal vivo con “Ambaradan Party Band”.

FOTOGRAFIA E TRADIZIONE PER UN BUON 2017
Gli abitanti di Mendatica saranno i soggetti del nuovo calendario 2017: Julien Bianchi li ha fotografati (in esterna e negli interni del Museo del Pastore) nei loro costumi tradizionali. Un omaggio alla tradizione e all’amore per il paese, che sposa la tradizione con la modernità.

Per tutte le info: iat@mendatica.com – 0183 38489 – 338 3045512 – www.facebook.com/mendatica

Condividi questo articolo: