20 Aprile 2024 17:58

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 17:58

METEO LUNEDI’ 10 FEBBRAIO. CARICO DI PIOGGIA ABBONDANTE, PREVISTI TRA I 50-70 MM – Rischio smottamenti, massima attenzione

meteo 10 febbraio 2014

Fase di maltempo di Lunedi’ 10 Febbraio.
La giornata di oggi è stata caratterizzata da cieli soleggiati grazie a venti di direzione nord che hanno dato finalmente una tregua dalle precipitazioni, ma domani, in Liguria, ci appresteremo a vivere l’ennesima fase di maltempo di stampo atlantico.
Per la provincia di Imperia il carico di pioggia sembra essere abbondante, sono tutt’ora previsti accumuli che potranno raggiungere anche i 50/70 mm.
Il “cuore” delle precipitazioni però lo ritroveremo nel sud est della Francia e sul centro-levante ligure dove potrebbero innescarsi già dal mattino di domani anche pericolosi temporali.
E’ necessario soffermarsi sulla delicata situazione idro-geologica in cui versa la nostra Provincia: si sottolinea una marcata propensione agli smottamenti e alle frane, perché a causa delle piogge dei giorni scorsi, il terreno permane saturo.
Quindi, come suggerito dall’Arpal Liguria, si invita a prestare attenzione a tutte quelle situazioni critiche e agli smottamenti già attivi, mettetevi in viaggio solo in caso di necessità.
Segnaliamo anche un marcato pericolo di slavine e valanghe in montagna.

Il meteo dovrebbe migliorare in tarda serata per noi di ponente, più durature saranno le precipitazioni a levante.
Vi invitiamo ad usare cautela e a seguire costantemente i bollettini meteorologici: la situazione è da considerarsi delicata.
In particolare vi consigliamo:

www.arpal.gov.it / Sezione Meteo
www.assonautica-im.it/meteo/default.asp
www.centrometeoligure.it

Giovanni Nebbia

Condividi questo articolo: