25 Aprile 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:59

IMPERIA. UNA GIOVANE PROMESSA DEL TENNIS AL CIRCOLO SAN LAZZARO. LUDMILLA SAMSONOVA:”MI ALLENO PER SCALARE LA CLASSIFICA MONDIALE, DA PICCOLA…”/LA STORIA

In breve: Una promettente stella del tennis sui campi del Circolo San Lazzaro. Stiamo parlando di Ludmilla Samsonova, la 18enne di origini russe.

ludmilla_tennis

Una giovane promessa del tennis sui campi del Circolo San Lazzaro. Stiamo parlando di Ludmilla Samsonova, la 18enne di origini russe, atleta di serie A, ora allenata dalla campionessa Gloria Pizzichini che, dallo scorso luglio, insegna al Circolo Tennis di Imperia.

GLORIA PIZZICHINI

Ludmilla ha davvero buone premesse per fare strada nella classifica mondiale spiega Gloria – Quest’anno è uscita dal circuito juniores e inizia a farsi strada nei tornei pro. Al momento è 760esima nella classifica mondiale WDA e l’obiettivo è continuare a salire. È un’atleta di interesse nazionale e la federazione italiana la sta tenendo d’occhio per puntare su di lei. Il 20 novembre ha conquistato il torneo ITF di Solarino (10.000 $, carpet) battendo l’olandese Kelly Versteeg. 

Si allena duramente ogni giorno, in cui esegue 2 ore di tennis e 1 ora e mezza di ginnastica. Per andare avanti in questo mondo, però, la cosa fondamentale è la motivazione, perchè è quella che fa la differenza“.

LUDMILLA SAMSONOVA

Ho iniziato a giocare all’età di 6 anni e mezzo in Valle d’Aostaracconta Ludmilla – ho vissuto lì per 10 anni. Poi mi sono trasferita a San Remo perchè mi allenavo da Riccardo Piatti, sono stata 8 anni da lui a Bordighera. Quest’anno verso ottobre mi sono trovata qui a Imperia per puro caso, perchè una mia compagna di serie A conosce bene Gloria e che mi aveva visto giocare. Io ero senza allenatore in quel momento e quindi l’ho chiamata, ci siamo viste e abbiamo iniziato a lavorare.

Il mio obiettivo è migliorare sempre di più il mio gioco – conclude in tutti gli aspetti, perchè sono una giocatrice che può imparare tante cose ma non le sa fare bene ancora tutte. Lavoriamo su tutti gli aspetti e per diminuire gli errori. I tornei li inizierò da febbraio”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

A cura di Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: