23 Aprile 2024 12:10

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 12:10

PIETRABRUNA. VENERDÌ 30 DICEMBRE NELLA CHIESA PARROCCHIALE S. MATTEO IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE “LIGEIA”/IL PROGRAMMA

In breve: La Ligeia, formata da giovani musicisti dagli otto ai vent'anni, è un laboratorio musicale dove i ragazzi, con il supporto di qualificati maestri preparatori, sviluppano ed accrescono le loro esperienze musicali, affinando la tecnica concertistica

orchestra-ponente-ligure

Pietrabruna. venerdì 30 dicembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale S. Matteo in piazza S. Matteo si terrà il concerto dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Pietrabruna.

La Ligeia, formata da giovani musicisti dagli otto ai vent’anni, è un laboratorio musicale dove i ragazzi, con il supporto di qualificati maestri preparatori, sviluppano ed accrescono le loro esperienze musicali, affinando la tecnica concertistica.

Attualmente l’organico comprende una quarantina di musicisti tra cui:
20 violini,
1 viola;
7 violoncelli,
1 clarinetto;
3 flauti;
1 saxofoni;
1 tromba;
2 pianoforti;
2 chitarre.

A condurre l’Orchestra sono 7 professionisti altamente qualificati, che seguono passo passo la preparazione dei giovani musicisti:
sezione violini: M° A. Moretta (presidente in carica), M° G. Sardo
sezione violoncelli: M° V. Malacarne
sezione contrabbassi: M° G. Bacchi
sezione fiati: M° M. Moro
sezione pianoforti: M° N. Giribaldi
direzione d’orchestra: M° M. Dal Prà

L’Orchestra, oltre ad esibirsi nelle principali città del Ponente Ligure, ha già tenuto numerosissimi concerti in Italia (tra cui Firenze, Alessandria, Genova, Milano, Roma) e all’estero (Praga, Banja Luka, Avignone, Città del Vaticano) avviando così scambi culturali e di amicizia con altre realtà musicali giovanili. Dal 2015 la Ligeia ha stretto una fattiva collaborazione artistica e culturale con la Sandnes Kulturskole Ung Symfoni, orchestra giovanile della città norvegese di Sandnes, con la quale ha già tenuto una serie di concerti in Italia, mentre nel 2016 si è esibita con il coro giovanile della Scuola S. Columban della città tedesca di Friedrichshafen, a suggello del positivo scambio interculturale tra le realtà musicali giovanili.

IL PROGRAMMA:

“Byssan lull”, Melodia Tradizionale Norvegese
A. Dvorak, Danza Slava

Thomas Bergersen (Arr. Daniele Cocilovo), “Heart of Courage”

W. A. Mozart, Sinfonia n. 26 K. 184 (1° Movimento)
H. F. Zimmer (Arr. Daniele Cocilovo), Colonna sonora da “I Pirati dei Caraibi”

M. A. Charpentier, Te Deum
J.S.Bach – Gounod,  Ave Maria
G. F. Handel, Musica sull’Acqua A. E. Negri, Alla Gavotta Tradizionale Irlandese, The Piper o’ Dundee

Condividi questo articolo: