25 Aprile 2024 05:36

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:36

IL COMUNE DI IMPERIA DICHIARA GUERRA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO. DISPOSTI I TRATTAMENTI ENDOTERAPICI OBBLIGATORI/I DETTAGLI

In breve: E’ intenzione del Comune di Imperia, su disposizione dell'assessore Parodi, procedere con tale profilassi preventiva in particolare nelle aree sensibili

collage_lottaprocessionaria

Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa (Den. et Schiff) regola la lotta obbligatoria alla processionaria.

In questi giorni inizieranno sul nostro territorio i trattamenti endoterapici per la lotta alla processionaria del pino su oltre 500 esemplari di conifere. Questo trattamento preventivo, già praticato nel 2014 dall’assessorato al verde pubblico per la lotta alla processionaria su una parte del patrimonio arboreo, impedisce lo sviluppo delle larve per un periodo di 3 anni. Le alberature trattate non hanno infatti subito attacchi dimostrandone l’efficacia. Per questo motivo si é stabilito di procedere ad un nuovo trattamento endoterapico preventivo che salvaguarderà gli alberi trattati dagli attacchi della processionaria.

E’ intenzione del Comune di Imperia, su disposizione dell’assessore Parodi, procedere con tale profilassi preventiva in particolare nelle aree sensibili (scolastiche, parchi e giardini frequentati da bambini ed animali).

La processionaria è uno degli insetti più distruttivi per le foreste e per le piante ornamentali, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete durante il proprio ciclo vitale. Inoltre è molto pericolosa per l’uomo e gli animali perché i peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi e possono provocare reazioni allergiche fino a poter provocare la morte.

C.S.

Condividi questo articolo: