29 Marzo 2024 01:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:11

“BASTA MIGRANTI A IMPERIA”. IL CONSIGLIO COMUNALE BOCCIA LA MOZIONE DELL’OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA. TRA TENSIONI E POLEMICHE, DECISIVO IL VOTO DEL PD/ECCO COM’È ANDATA

In breve: Si sono astenuti il Sindaco Carlo Capacci, il presidente del consiglio comunale Diego Parodi e Paolo Montesano (Azione Civica)

schermata-2016-12-29-alle-00-47-55

Il consiglio comunale ha bocciato, con il voto di Pd, Imperia di Tutti, Imperia per Tutti e Imperia Bene Comune, la mozione “basta migranti a Imperia” presentata dal centrodestra, segnatamente Forza Italia, Imperia Riparte e Fratelli d’Italia. Alla minoranza di centrodestra non sono bastati i voti favorevoli di alcuni esponenti della maggioranza, Fulvio Balestra (Gruppo Misto), Alessandro Savioli e Susanna Palma (Per Imperia).

Si sono astenuti il Sindaco Carlo Capacci, il presidente del consiglio comunale Diego Parodi e Paolo Montesano (Azione Civica) . Non ha partecipato alla votazione il consigliere Antonio Russo che ha abbandonato polemicamente l’aula.

Non sono mancate le polemiche sia nel corso della discussione sia pochi minuti prima, quando il consiglio è stato sospeso per verificare la possibilità di inserire all’ordine del giorno una mozione sul progetto di riqualificazione delle ex scuderie della Caserma Crespi per ospitare migranti.

LA DISCUSSIONE

SAVIOLI  (PER IMPERIA) “Per Imperia voterà favorevolmente. Siamo contrari alla gestione del problema migranti. Non basta un alloggio se poi non si garantisce un futuro dignitoso. I migranti in Italia sono abbandonati, sono una manovalanza per la delinquenza organizzata. Vagano per la città senza meta. Non è l’accoglienza che intendiamo noi. Non siamo razzisti, ma la Legge Bossi Fini ha fallito, per non parlare della coppia Alfano-Fini. Queste persone vanno aiutate nei loro paesi. Basta speculare su queste persone. I finanziamenti vanno mirati all’origine del problema. In Italia non siamo in grado di distinguere tra migranti e richiedenti asilo. Il Governo pensi prima a ristrutturare le nostre scuole e i nostri ospedali e poi pensi ai migranti”.

SALUZZO (IMPERIA DI TUTTI, IMPERIA PER TUTTI)  “Noi siamo profondamente contrari alla mozione. È un tema molto delicato. Noi non vogliamo fare i buonisti, ma neanche i populisti. Il dato reale è che non tutti scappano dalla guerra. Molti sono migranti economici. Una volta si chiamavano meridionali. Cosa significa territorio comprensoriale? Dove vorreste mettere la frontiera? Provincia di Imperia, Oneglia, Capo Berta? Io sono d’accordo con le parole del consigliere Russo e quindi il nostro voto è convintamente contrario”.

SERVALLI (IMPERIA BENE COMUNE) “Il problema è che non c’è altra strada. Per una persona che entra in Italia non esiste altra strada che richiedere asilo. Non solo, sono obbligati. Glielo fanno richiedere con la forza. Con bastoni elettrici e manganelli. E lo denuncia anche Amnesty. Queste persone vengono in Italia perché l’asilo è previsto dall’art.10 della Costituzione Italiana. Chiedere asilo è un diritto. Io in questa sede non voglio difendere il sistema di accoglienza in Italia che reputo lesivo della dignità dei migranti e lesivo di quella che è la parte degli italiani. Queste persone sono costrette a procedure interminabili. Diventano malati di assistenzialismo. In Italia la legge che regolamenta l’immigrazione è la Bossi-Fini che avete fatto voi, il centrodestra. La politica può e deve pensare a come gestire il problema. Tutti noi in Italia vogliamo gente regolare. Invece il sistema in Italia è una macchina che produce clandestinità. L’Europa scommette sul fatto che la maggior parte di questi migranti muoia in mare. Per limitare gli arrivi. Questo è appurato. Questa mozione non dice nulla. Non ha nessun contenuto se non dire ‘via i negri’. Caserma crespi? A Imperia c’è un modello di accoglienza che funziona. Imperia non si accorge neanche dell’accoglienza. La soluzione della Crespi sarebbe deleteria”.

CASANO (FRATELLI D’ITALIA) “Molto facile parlare e dare giudizi. C’è gente che prende 35 euro al giorno e quindi deve garantire un decoro ai migranti. Imperia non si accorge dei migranti? Forse perché lei, Servalli, non prende autobus e treni. Se ne accorgono anche i poveri perché i migranti hanno un costo sociale elevatissimo. Qui c’è gente che rinuncia anche agli esami del sangue, perché costano 100 euro. Ai rifugiati invece tutto gratis. Ci vuole un senso di giustizia sociale. Qual è il numero limite? C’è stato un aumento dei migranti in arrivo in Italia pari al 18% in un anno. Qualcuno alla fine dovrà pagare il conto. Questo ditelo alle persone che non arrivano a fine mese, che non hanno i soldi per curarsi. Questa mozione chiede di dare un segnale di richiesta di senso di responsabilità a chi governa questo Paese. Ringrazio quel poliziotto di Milano di averci tolto dai piedi un rifiuto umano. Solo il Governo attuale poteva divulgare il suo nome ai quattro venti. Il vostro buonismo è senza senso. Noi andiamo fino in Libia a prendere i migranti. Alimentiamo una catena di morti. C’è un flusso inarrestabile di disperati. Noi invitiamo alla responsabilità. Il resto sono palle”.

POILLUCCI (FORZA ITALIA) “Vede consigliere Servalli, a lei sembra che a Imperia ci sia un clima idilliaco. Forse perché questa situazione sta facendo comodo a un po’ di cooperative. Cinque migranti garantiscono 5 mila euro a una cooperativa. Soldi che a una famiglia italiana farebbero molto comodo. A Ventimiglia ci sono 800 migranti che arrivano anche a mille. C’è una situazione completamente fuori controllo. Siccome la provincia di Imperia ha già dato molto, noi pensiamo sia arrivato il momento che la città di Imperia si difenda. Seguiamo l’esempio di Chiappori. A Diano Marina il Prefetto ha annunciato un certa quota di migranti. L’amministrazione dianese ha detto no e non se ne è più parlato. Si è parlato di Imperia perché il Sindaco si appiattisce sulle posizioni del Prefetto. Il Sindaco può porre dei requisiti sanitari sugli accessi. Vi ricordate i pullman di extracomunitari a Piani? Avete visto gli autisti? Avevano mascherine e tute. Ci sono casi di tubercolosi che non c’erano da anni. Ci sono forze dell’ordine contaminate. Questa è una mozione che esprime una mia opinione. Russo, che è uscito dall’aula, era espressione del M5S, che ha un preciso indirizzo politico sul tema dell’immigrazione. Ho capito perché l’hanno buttato fuori. Questa provincia si deve difendere, forse anche dagli interessi delle Cooperative che tanto piacciono a Servalli. Magari per salvare la Cooperativa il Faggio che rischia il fallimento e che non paga neanche i lavoratori. Quando un migrante arriva in Italia l’ASL gli garantisce gratuità per ogni cura. Vi sembra un trattamento pari rispetto a quello riservato ai nostri cittadini? Gli italiani non hanno i soldi per pagarsi neanche gli esami medici. Ringrazio Savioli per una scelta responsabile”.

MONTESANO (AZIONE CIVICA) “800 mila per la Crespi sono soldi ben spesi? Più che dire sarebbe stato più utile presentare una mozione con una richiesta al Prefetto. Mi pare che 800 mila euro per rimettere in sesto una zona disastrata siano mal spesi. È un’occasione persa. Questo sistema di accoglienza è sbagliato. Abbiamo già perso 4 migranti a Ventimiglia. Non funziona dire neanche prima gli italiani. Prima chi ha bisogno. Io sono in difficoltà con questa mozione. Questa provincia è quasi da paragonare ai terremotati. Abbiamo l’entroterra in ginocchio. Dovremmo essere per lo meno esentati per ora dall’accoglienza. Ma non cadiamo nel populismo. Questa è una mozione politica, solo per spaccare la maggioranza. Poi la situazione là fuori non cambia. Io non voglio partecipare a questo scontro e vorrei produrre qualcosa di più concreto. Non ci credo in questa mozione. Il nostro voto sarà di astensione”.

CAMILLA BALESTRA (PD) “Il nostro gruppo è contrario, perché questa mozione é amministrativamente irresponsabile. Si alimenta un atteggiamento xenofobo. Qui non si è sentita nessuna soluzione. Chiedendo al Sindaco di non dare alcuna collaborazione, si obbliga il Prefetto a portare avanti atti espropriativi. Questa è una situazione critica che va affrontata cambiando la legislatura, nel rispetto di tutti, di chi accoglie e di chi viene accolto. L’integrazione avviene se ogni piccolo comune accoglie un piccolo numero di migranti. Io penso che questa città si debba amministrare responsabilmente, noi non vogliamo voltare le spalle”.

ECCO I VIDEO DELLA DISCUSSIONE

FOSSATI (IMPERIA RIPARTE)

https://www.youtube.com/watch?v=cmWc51spMSg

SALUZZO (IMPERIA DI TUTTI, IMPERIA PER TUTTI)

http://www.youtube.com/watch?v=VjVNNENJalo

SERVALLI (IMPERIA BENE COMUNE)

http://www.youtube.com/watch?v=ncS0igiwMUU

POILLUCCI (FORZA ITALIA)

BALESTRA (PD)

MONTESANO (AZIONE CIVICA)

http://www.youtube.com/watch?v=OVlZzybAjfo

VOTAZIONE FINALE

http://www.youtube.com/watch?v=n-OsuPWX2R4

Condividi questo articolo: