COMMEMORAZIONE MARTIRI DELLE FOIBE. MIJ (PRC) REPLICA A FOSSATI E DULBECCO: “Occorrerebbe ricordare nel caso del conflitto italo-jugoslavo non solo alcune, ma tutte le vittime”

Home Politica

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione  Aiutateci ad informarvi! Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Mariano Mij ha inviato una nota stampa per replicare alle dichiarazioni di Angelo Dulbecco e Giuseppe Fossati rilasciate nel corso della Commemorazione dei Martiri delle Foibe. “Criticare il nostro comunicato, apparso sulle agenzie domenica 9 febbraio e poi sottoscritto da […]

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!

Schermata 2014-02-10 alle 11.05.09

Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Mariano Mij ha inviato una nota stampa per replicare alle dichiarazioni di Angelo Dulbecco e Giuseppe Fossati rilasciate nel corso della Commemorazione dei Martiri delle Foibe.

“Criticare il nostro comunicato, apparso sulle agenzie domenica 9 febbraio e poi sottoscritto da altre forze antifasciste imperiesi, semplicemente definendolo ‘stupido al punto tale da non replicare …’ è segno delle poche argomentazioni a disposizione di quanti hanno voluto spettacolarizzare il giorno del ricordo dei “martiri delle Foibe” con corteo cittadino e comizio. Se è vera l’intenzione di quanti hanno parlato, segnatamente Dulbecco e Fossati , di ‘stimolare i giovani a ragionare sul passato, su quelle che sono state le grandi disgrazie del passato, anche del popolo italiano, perché questi errori non abbiano più a ripetersi e perché queste occasioni devono unire gli italiani di qualsiasi area politica siano…’ . Occorrerebbe ricordare e commemorare, nel caso del conflitto italo-jugoslavo, non solo alcune ma tutte le vittime e tutti gli esuli da una parte e dall’altra. Solo così, ricordando quello che è successo possiamo sperare in una vera riappacificazione e in nuove generazioni convinte di mettere da parte l’odio e la prevaricazione e di anteporre la pace e la fratellanza tra i popoli.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione

 

Aiutateci ad informarvi!