25 Aprile 2024 16:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:26

PROGETTO INSIEME PER LA LEGALITA’: Dario Vassallo incontra i ragazzi delle scuole per presentare il libro “Il Sindaco Pescatore”

AIFO, LIBERA, Liceo Viesseux e ITC Ruffini, il Comune di Cervo, di San Bartolomeo e la Scuola Media di S. Bartolomeo al Mare presentano il “Progetto INSIEME per la legalità”.

Venerdi’ 27 settembre Dario Vassallo, fratello di Angelo, il Sindaco “Pescatore” di Pollica (Salerno) ucciso dalla camorra 3 anni fa per la sua caparbia e incorruttibile lotta alle ingiustizie della delinquenza incontrerà i nostri giovani in due incontri:

  • Dalle ore 11 alle 12.30 sarà al Liceo Scientifico Viesseux con gli studenti del Liceo e dell’ITC Ruffini. Parteciperanno i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Imperia e una rappresentanza dell’Amm.ne Comunale. Sarà consentito l’ingresso ad un massimo di trenta persone esterne alla scuola.
  • Alle 14 incontrerà, nel salone parrocchiale “Divina Misericordia” di San Bartolomeo al Mare, gli alunni di tre classi terze della Scuola Media di San Bartolomeo al Mare e una della Scuola Media di Diano Marina che proseguono il loro progetto “Il sentiero della Legalità” che in passato, grazie alla collaborazione con Libera, ha consentito di incontrare Don Ciotti e Nando Dalla Chiesa. Parteciperanno i rappresentanti del Consiglio Intercomunale dei ragazzi “Valle Steria” che, tramite la Dirigente Scolastica, hanno fatto pervenire anche l’invito ai Sindaci della zona.

 L’A.I.FO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau con LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Presidio di Libera del Liceo Viesseux, il Comune di Cervo e San Bartolomeo vogliono insieme far conoscere ai nostri giovani figure di grande valore che tracciano la via di un futuro che deve liberarsi dall’egoismo, dall’omertà, dal profitto ad ogni costo che schiaccia la dignità dell’uomo e mette serie ipoteche alla sopravvivenza del pianeta.

Dario Vassallo presenterà il suo libro “Il sindaco pescatore – storia di Angelo Vassallo, un eroe del Sud”. Un segnale importante, da parte delle Associazioni, delle Dirigenze delle Scuole coinvolte, delle Amministrazioni Comunali – all’inizio di questo nuovo anno scolastico – che dimostra la volontà di formare persone nuove, che possano credere che “un altro mondo onesto, pulito e ricco di amore e gioia è veramente possibile”, ma solo se ognuno di noi fa la sua parte. Allora si, veramente, con Follereau potremo dire che “Non esistono sogni troppo grandi!”.

Condividi questo articolo: