27 Aprile 2024 23:26

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:26

LA PROVINCIA MULTA PER 3 MILA EURO IL SINDACO DI DIANO MARINA CHIAPPORI. POLEMICO LUIGI BASSO: “ENTE IN CRISI ECONOMICA, VUOLE FARE CASSA”/ECCO COSA È SUCCESSO

In breve: Tremila euro di multa. Questa la sanzione comminata al Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e al Comune di Diano Marina in solido dalla Provincia di Imperia. Il motivo?

15967636_10210073491007744_2105213772_o

Tremila euro di multa. Questa la sanzione comminata al Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e al Comune di Diano Marina in solido dalla Provincia di Imperia. Il motivo? “Il supero dei valori limite di emissione nell’impianto di sollevamento degli scarichi a mare del comune di Diano Marina”.

La contestazione della Provincia di Imperia è datata 2012 e ha fatto seguito a un verbale dell’Arpal. Il Comune di Diano Marina e il Sindaco Chiappori hanno fatto pervenire le memoria difensive, con una richiesta di audizione. Audizione che si è tenuta lo scorso 19 dicembre, al termine della quale Chiappori ha chiesto l’archiviazione del provvedimento amministrativo.

Il 29 dicembre l’Arpal con una nota scritta ha replicato alle controdeduzioni del Sindaco di Diano Marina “confermando che il campionamento è stato eseguito regolarmente e che è stata correttamente comunicata informazione circa la data inizio analisi e che le stesse sono state svolte secondo i protocolli vigenti”.

La Provincia, sentite le parti in causa, ha deciso di confermare la sanzione, applicando il minimo edittale (da 3 a 30 mila euro) e ordinando al Sindaco Giacomo Chiappori e al Comune di Diano Marina in solido il pagamento di 3.017,20 euro.

A riguardo l’assessore al Bilancio del Comune di Diano Marina Luigi Basso, contattato da ImperiaPost, ha dichiarato: “Si tratta di una vicenda che ormai prosegue da circa 15 anni e che è sfociata nel procedimento penale per danno ambientale e omissione in atti d’ufficio conclusosi con l’archiviazione per Chiappori, Ragni e Crespi. Nonostante tutto, però, la Provincia ha deciso di portare avanti il procedimento amministrativo. È in grave difficoltà economica e a quanto pare cerca un modo per fare cassa. Faremo ricorso? Non lo so, spetta al Sindaco prendere una decisione e attualmente è fuori città. Quando tornerà prenderemo una decisione”.

 

 

 

Condividi questo articolo: