29 Marzo 2024 07:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:43

IMPERIA. MERCOLEDÌ 18 GENNAIO NELLA CHIESA DI VIA CARDUCCI L’INCONTRO DI PREGHIERA FRA CATTOLICI, VALDESI E ORTODOSSI

In breve: Valore aggiunto è il fatto che sarà la prima visita ufficiale di un Vescovo di Albenga-Imperia a un luogo di culto della Chiesa Protestante, reso ancora più significativo dalla ricorrenza dei 500 anni della Riforma

collage_incontrochiesa_valdesi

Mercoledì 18 gennaio, alle ore 20,30 si terrà un incontro di Preghiera nella Chiesa Valdese di Via Carducci a Imperia Porto Maurizio, promosso dalla Chiesa Evangelica Valdese del Ponente Ligure, in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Albenga-Imperia e la Parrocchia Ortodossa Rumena dei Santi Cirillo e Metodio di Sanremo-Albenga. Si tratta di un momento di grande interesse spirituale, la cui data è significativamente quella dell’inizio della Settimana Mondiale di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Valore aggiunto è il fatto che sarà la prima visita ufficiale di un Vescovo di Albenga-Imperia a un luogo di culto della Chiesa Protestante, reso ancora più significativo dalla ricorrenza dei 500 anni della Riforma. Sulla scia della visita di Papa Francesco a Stoccolma, tenutasi proprio per il Cinquecentenario della Riforma il 31 Ottobre scorso, Mons. Guglielmo Borghetti porterà il proprio saluto ai Valdesi del Ponente e parteciperà alla serata di preghiera diretta dal Pastore Jonathan Terino.

Ortodossi, Valdesi e Cattolici, quindi si ritroveranno insieme a pregare, uniti dalla comune radice Battesimale e dalla comune fede nella Trinità: la serata è però aperta a tutti i Cristiani di qualsiasi confessione e a tutti gli uomini e le donne che hanno a cuore la concordia e la pace.

Dal 1908 ogni anno si tiene nel mondo la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: in Italia è un momento forte dell’anno pastorale delle varie Diocesi. Ogni anno essa è organizzata dai Cristiani di una nazione del mondo. Quest’anno sono i Tedeschi, Cattolici e Riformati, ad avere organizzato la Settimana, scegliendo i testi biblici ed elaborando la celebrazione ecumenica. Anche nella Diocesi di Albenga – Imperia esso si caratterizzerà per alcuni eventi significativi.

Mercoledì 18 stesso, alle ore 18,00 vi sarà nella Basilica di San Maurizio di Imperia la S. Messa di apertura della Settimana, presieduta dal Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti. Venerdì 20, invece si terrà nella Chiesa di San Nicola di Cervo Ligure, la tradizionale Veglia con la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio. Nel 2016 si era tenuta nella Basilica di San Maurizio di Imperia.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”225420″]

Condividi questo articolo: