24 Aprile 2024 10:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:39

PROGETTO SCUOLA APERTA DEL POLO TECNOLOGICO IMPERIESE: tre giorni alla scoperta degli “Intelligiochi”

ludo ergo sum

Da lunedì 10 a mercoledì 12 febbraio nell’ambito del progetto Scuola Aperta del Polo Tecnologico Imperiese si sono svolte tre lezioni di “intelligiochi” con un gruppo di studenti variegato per genere ed età.

Ad accompagnare queste tre giornate alla scoperta del gioco da tavolo sono stati due classici del gioco di sviluppo:
Kingsburg degli autori italiani Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco e 7 Wonders del francese Antoine Bauza, giochi con premesse simili (sviluppare una città stato o un feudo) eppure con meccaniche completamente diverse: il primo infatti utilizza in maniera brillante dei dadi trasformandoli da elemento di fortuna in elemento strategico, mentre il secondo utilizza delle carte e un sistema di scelta interattivo delle stesse derivato da giochi di grande successo come Magic The Gathering.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo sfidandosi in più partite per approfondire gli aspetti strategici ed interattivi e le dinamiche di sviluppo, guidati dai due educatori professionali della Cooperativa Hesperos Fabio Boero e Paolo Novaro che condividono la passione per il gioco come strumento formativo.
L’iniziativa è stata organizzata su idea del prof. Giuseppe Roncallo e ha potuto contare sulla collaborazione dell’Associazione Culturale LUDO ERGO SUM – Tana dei Goblin Imperia.

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire il discorso dei giochi educativi ed intelligenti l’invito è quello di seguire la pagina FB dell’Associazione (è sufficiente cercare Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin Imperia) che propone un fitto calendario di iniziative ludiche nella provincia di Imperia e che quest’anno celebra il suo decimo anno dalla fondazione.

Ludo Ergo Sum
www.stregatto.net/
tdg.imperia@gmail.com
FACEBOOK – gruppo Ludo Ergo Sum – Tana dei Goblin Imperia

Hesperos Società Cooperativa Sociale ONLUS
Via Vignasse, 22
18017 – San Lorenzo al mare
Tel. 0183/92917 – Fax 0183/931712
e-mail: hesperos@leterrebianche.it

Condividi questo articolo: