16 Aprile 2024 08:18

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:18

IMPERIA. PERCORSO A OSTACOLI IN VIA BUONARROTI. LA RABBIA DI UNA MAMMA:”COSTRETTI A SCENDERE DAL MARCIAPIEDE E A PASSARE SULLA STRADA”/IL CASO

In breve: Camminando sul marciapiede di via Buonarroti, zona ex-Ferriere, a Oneglia, ci si ritrova davanti una ringhiera, che costringe i pedoni a scendere un gradino per oltrepassarla

marciapiede_via

Un vero e proprio percorso a ostacoli. Camminando sul marciapiede di via Buonarroti, zona ex-Ferriere, a Oneglia, ci si ritrova davanti una ringhiera, che costringe i pedoni a scendere un gradino per oltrepassarla. Come se questo non bastasse, lungo il marciapiede, si trovano i posteggi auto, per cui, molto spesso, le macchine parcheggiate impediscono il passaggio, obbligando le persone a transitare in mezzo alla strada.

Questa situazione va avanti ormai da lungo tempo e, 4 anni fa, si era verificata anche una grave caduta, che aveva visto protagonista Giuseppe d’Amore. Il 73enne aveva lottato duramente per far in modo di andare a fondo della questione, dato il rimbalzo di responsabilità tra il condominio e il Comune. A distanza di tempo, però, la situazione è rimasta invariata. La zona è molto trafficata e frequentata da famiglie e bambini, diretti ogni giorno a scuola. Per questo motivo, i residenti vogliono portare nuovamente all’attenzione pubblica la pericolosità di questo punto, che potrebbe causare altri incidenti.

Sono una mamma che tutte le mattine si trova a passare su questo marciapiede dovendo accompagnare i bambini a scuola afferma M.B., lettrice di ImperiaPostUna volta percorso tutto il marciapiede ci si trova in questa grottesca situazione: interdizione al passaggio pedonale sul marciapiede e passaggio impossibilitato per la regolare sosta delle macchine sui parcheggi segnati che fiancheggiano il marciapiede. Come me, molte mamme e soprattutto, cosa molto più grave molti, molti bambini si vedono costretti a passare in mezzo alla strada essendo impossibilitati a camminare sul marciapiede.

Sono mesi che ci troviamo davanti questa situazione inaudita come noterete dalla foto. Mi domando come mai il Comune possa permettere il transito pedonale obbligato sulla sede stradale piuttosto che sul marciapiede“.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: