25 Aprile 2024 11:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:55

“FRECCIARGENTO” GENOVA-ROMA OFF-LIMITS PER GLI IMPERIESI. IL PRIMO TRENO PER IL CAPOLUOGO LIGURE ARRIVA 18 MINUTI DOPO LA PARTENZA / IL CASO

In breve: Il Ponente ligure resta il fanalino di coda nel trasporto su rotaie.

freccia1

Il Ponente ligure resta il fanalino di coda nel trasporto su rotaie. Malgrado la recente inaugurazione della “nuova” linea ferroviaria a doppio binario nel tratto San Lorenzo al Mare -Andora, i viaggiatori del ponente saranno esclusi dalla nuova istituzione del treno veloce, Freccia Argento che dal prossimo 24 gennaio collegherà Genova alla capitale in meno di 4 ore. Infatti, il nuovo treno partirà dal capoluogo ligure (Genova Principe) alle 6.44 per arrivare a Roma alle 10.40. Il problema è che non esiste un treno che parta in mattinata dal ponente ligure che permetta ai viaggiatori di Trenitalia di salire sul Frecciargento. Il primo treno diretto a Genova da Imperia parte alle 5,24 (alle 4.51 da Ventimiglia) e arriva alle 7,02 (18 minuti dopo la partenza del Freccia Argento).

Il primo treno che giunge a Roma, alle 14,33, in partenza dal ponente ligure è l’intercity in partenza dalla città di confine alle 6,41 con un tempo di percorrenza di quasi 8 ore. Anche il Frecciabianca delle 7.05 in partenza da Genova Principe per i viaggiatori del ponente ligure è praticamente off-limits, infatti il primo treno che arriva a Genova è quello delle 7.02, solo 3 minuti prima della partenza del Frecciabianca che contando il ritardo “fisiologico” di Trenitalia sarà un’impresa salirci. Stesso problema per il viaggio di ritorno. Infatti, il Freccia Argento partirà alle 19,45 da Roma per arrivare a Genova alle 23,40, l’ultimo treno in partenza dalla città della Lanterna è alle 22.01.

Condividi questo articolo: