28 Marzo 2024 11:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:25

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE ALL’ISTITUTO “G. RUFFINI” PER L’ASSEMBLEA CON GLI STUDENTI DI “SCUOLAZOO”/LE IMMAGINI

In breve: Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo, approda oggi all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.Ruffini” di Imperia

collage_scuolazoo_ruffini

Imperia.  Gli studenti chiamano, ScuolaZoo risponde! Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo, approda oggi all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.Ruffini” di Imperia. Gli oltre 500 studenti, coordinati dal Rappresentante di Istituto ScuolaZoo Pietro Ciccione, hanno richiesto l’organizzazione dell’assemblea alla community di studenti online più grande d’Italia, con oltre 2,3 milioni di visite sul sito ScuolaZoo.com e 2,7 milioni di fan su Facebook.

ScuolaZoo si propone come il compagno di banco e il rappresentante di istituto degli studenti italiani, condividendo le dritte per affrontare al meglio la vita scolastica, e creare una scuola migliore partendo dalle proposte e dalle esigenze dei ragazzi, sempre in collaborazione con genitori e insegnanti.

Da qui nasce il progetto R.I.S, acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo, che affianca e supporta gli studenti, prima candidati, e poi eletti Rappresentanti di istituto, che si fanno portavoce delle esigenze della comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tipico tono irriverente degli studenti delle superiori.

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti. Le assemblee avvicinano i ragazzi a temi di responsabilità sociale e presentano esperienze di vita da cui trarre esempio.

Oggi, i 500 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.Ruffini” hanno conosciuto IAMREVproject, un “movimento studentesco rivoluzionario” che ha l’obiettivo di rendere consapevole ogni ragazzo dei propri talenti e a esprimerli senza paure.

Dalla proiezione di video riguardanti storie di personaggi famosi che hanno abbattuto i loro complessi per diventare dei numeri uno (Sylvester Stallone e la sua paresi facciale, le carenze ormonali durante l’infanzia di Lionel Messi, o i problemi familiari di Michael Jordan), si passa alla testimonianza diretta, in assemblea, di giovani che hanno superato traumi e malattie come il divorzio dei propri genitori o la bulimia e gli atti di bullismo che ne sono derivati.

Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze che sono espressione di forza di volontà, costanza e coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare.

L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio, che ha commentato così la giornata: “Il grande entusiasmo e l’energia dello Staff di ScuolaZoo è riuscito a contagiare ben 600 studenti. Un modo nuovo ed innovativo per indurli alla riflessione su tematiche profonde ed importanti. La carta vincente è parlare il linguaggio dei ragazzi, condividere la loro vitalità e veicolarla verso un cammino proficuo e costruttivo. Oggi ScuolaZoo al Ruffini è riuscita a perseguire proprio questo obiettivo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”227215″]

Condividi questo articolo: