26 Aprile 2024 07:50

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:50

DALLA TRANSUMANZA ALLA CUCINA BIANCA. UN REPORTAGE PER SCOPRIRE MENDATICA, REALIZZATO DA “PICCOLA GRANDE ITALIA”, LA CAMPAGNA PROMOSSA DA LEGAMBIENTE/ECCO IL VIDEO

In breve: Un video alla scoperta di Mendatica, per mostrare le bellezze e gli angoli di un paese che ha moltissimo da offrire.

mendatica_collage

Un video alla scoperta di Mendatica, per mostrare le bellezze e gli angoli di un paese che ha moltissimo da offrire. Il reportage è stato realizzato da “Piccola Grande Italia”, una campagna promossa da Legambiente, il cui obiettivo è quello di tutelare e valorizzare i piccoli paesi, spesso dimenticati, raccontando le tradizioni e mostrando gli scorci e i prodotti più caratteristici, in modo tale da farli conoscere al resto d’Italia.

“Collocata alle pendici del monte Saccarello, Mendatica domina l’Alta Valle Arroscia”, così inizia il servizio, che ricostruisce la storia del paese, seguendo l’antico itinerario dei pastori, sulle orme della transumanza, evento che ogni anno attira moltissime persone, così come la tradizionale festa della “Cucina Bianca” e l’entusiasmante “Percorso Avventura” allestito al Parco “Le Canalette”.

Intervistando diverse personalità importanti nel panorama locale, il Sindaco Piero Pelassa, il vicesindaco Emidia Lantrua, lo storico locale Celestino Lanteri e il Presidente della Pro Loco Antonio Agnese, il video mostra gli angoli più suggestivi della zona, come la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Nazario e Celso, la chiesa di Santa Margherita e la chiesa della Madonna dei Colombi.

Non mancano certo i cenni ai prodotti tipici locali, come patate, cavoli, castagne, aglio di Vessalico e altri ortaggi legati al territorio. Pan fritto, streppa e caccia là, brusso, tutti i sapori che si riassumono nella tradizionale “Cucina Bianca”.

ECCO IL VIDEO:

Condividi questo articolo: