25 Aprile 2024 21:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:47

IMPERIA. POLO UNIVERSITARIO “ISOLATO”. L’APPELLO DEL SENATORE ACCADEMICO ELLER:”NECESSARIO UN COLLEGAMENTO DIRETTO CON LA NUOVA STAZIONE”/IL CASO

In breve: Il Senatore Accademico imperiese Hakan Eller lamenta la "mancanza collegamenti tra la nuova stazione di Imperia e il Polo Universitario imperiese".

eller stazione

Con una lettera aperta inviata alla nostra redazione e indirizzata al sindaco di Imperia Carlo Capacci, all’assessore ai trasporti e lavori pubblici Guido Abbo, all’assessore Regionale ai trasporti Gianni Berrino, al Magnifico Rettore Paolo Comanducci, il Senatore Accademico imperiese Hakan Eller lamenta la “mancanza collegamenti tra la nuova stazione di Imperia e il Polo Universitario imperiese”.

“È tempo di esami al Polo Universitario imperiese – scrive Eller nella sua missiva – studenti, professori e il personale in forza al Polo proveniente da fuori città che in questi giorni si sono recati a vario titolo in via Nizza (zona Porto Maurizio) non hanno potuto che rilevare la mancanza di un collegamento efficace per raggiungere la sede distaccata imperiese attraverso dei mezzi pubblici. All’esterno della nuova stazione ferroviaria esiste una fermata dell’autobus che però non riporta alcun orario di passaggio. Inoltre, gli unici autobus che transitano davanti alla stazione si recano tutti in piazza Dante Alighieri (zona Oneglia) costringendo l’utenza del Polo a cambiare mezzo causando un pesante prolungamento del tempo di viaggio.  

Non esiste alcun mezzo pubblico che dalla stazione porti direttamente anche solo in via Felice Cascione. Come potete ben immaginare la maggior parte degli studenti, ma anche il personale docente e i dipendenti che si recano al Polo non possono permettersi di pagarsi una corsa di taxi.

In qualità di Senatore Accademico, mi faccio portavoce della richiesta dei miei colleghi studenti e di molti docenti, che mi hanno sollecitato nei giorni scorsi, di istituire al più presto un con collegamento diretto tra la stazione e il Polo Universitario/via Nizza/via Felice Cascione almeno negli orari di maggiore affluenza (mattino 7,30  9,30 —pomeriggio 17,30 – 19,30).

Certo che vogliate prendere in considerazione le istanze degli studenti del Polo Universitario, resto a disposizione per un incontro tra gli attori in causa al fine di porre rimedio a una situazione di disagio molto sentita non solo dagli studenti oggi impegnati negli esami e tra qualche settimana a seguire le lezioni del secondo semestre ma da tutta la popolazione”. 

Hakan Eller (Senatore dell’Università degli Studi di Genova)

 

 

Condividi questo articolo: