20 Aprile 2024 03:13

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:13

IMPERIA. DOPO L’INAUGURAZIONE, IL PRIMO VIAGGIO ALL’INTERNO DEL NUOVO MUSEO NAVALE. PODESTA’: “GIORNATA STORICA”/FOTO E VIDEO

In breve: Dopo il taglio del nastro e la conferenza stampa, alla presenza delle principali autorità civili e militari, l’assessore alla Cultura Nicola Podestà coadiuvato dal comandante Flavio Serafini, hanno condotto una visita guidata

COLLAGE_museonavale_30jan_interno

E’ stato inaugurato questa mattina, con una cerimonia ufficiale, il nuovo Museo Navale. Dopo il taglio del nastro e la conferenza stampa, alla presenza delle principali autorità civili e militari, l’assessore alla Cultura Nicola Podestà coadiuvato dal comandante Flavio Serafini, presidente dell’associazione Amici del Museo Navale, hanno condotto una visita guidata.

Il percorso espositivo non è organizzato cronologicamente, ma si affrontano argomenti differenti tra loro nel definire il rapporto tra la vita e l’attività dell’uomo ed il mare.

Il primo settore è dedicato al tema del lavoro dell’uomo sul mare, il secondo alla guerra sopra e sotto la superficie del mare; il terzo al viaggio per mare, che sia effettuato per necessità o per diletto, parlando dell’epopea dei transatlantici e raccontando dell’emigrazione verso il nuovo mondo o parlando delle crociere di lusso e della competizione di velocità per transatlantici il cui ambito premio era un nastro azzurro.

Il quarto ed ultimo settore parla dello sport legato al mare e soprattutto dello sport della vela, con una grande proiezione sull’attualità di questo modo di vivere e di affrontare il mare e il vento. L’area centrale, circondata da questi quattro settori è dedicata ad attività ludico-didattiche ed animative.

NICOLA PODESTA’

“Siamo molto soddisfatti. E’ una giornata storica. Termina la fase iniziale del Museo che culmina con questa apertura della parte moderna. Ora inizia la seconda fase. Ci sono già tutte le autorizzazioni necessarie. Si chiude un anno che aveva preso il via con l’apertura del Museo d’Arte Contemporanea. Lavoreremo anche sul planetario, è un momento di grande fermento culturale. Si tratta di un Museo all’avanguardia, è il vantaggio di arrivare un pò in ritardo. Vedrete quanto sarà all’avanguardia il planetario. Sono tempi un pò lunghi per quanto riguarda la burocrazia. La realizzazione del planetario dovrà terminare entro 5 mesi dall’affidamento dell’incarico, dunque penso che entro prima della fine dell’estate sarà realizzato”.

SIMULATORE DI VELA

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”228549″]

Condividi questo articolo: