28 Marzo 2024 21:24

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:24

IMPERIA. “LEGGENDO TULLIO DE MAURO”. SABATO 4 FEBBRAIO GLI STUDENTI DEL RUFFINI RICORDERANNO IL LINGUISTA COMMENTANDO LE SUE OPERE/IL PROGRAMMA

In breve: Il Dirigente Scolastico Giovanni Poggio dichiara a riguardo: "Ritengo doveroso indicare alle nuove generazioni il magistero culturale dell' insigne linguista Tullio De Mauro..."

locandina_ruffini_tullio

Nell’ ambito delle celebrazioni  legate alla  prestigiosa iniziativa nazionale in ricordo del grande linguista, Ministro della Pubblica Istruzione e Presidente del Premio Strega TULLIO DE MAURO, l’ Istituto Ruffini di Imperia ha avuto l’ onore di essere stato scelto quale unica istituzione scolastica del nord Italia per una coinvolgente  giornata commemorativa organizzata da Forum Libro e dalla Fondazione Bellonci che avrà luogo alle ore 17.00, sabato 4 febbraio, presso la libreria Mondadori di Imperia- Oneglia.

Il Dirigente Scolastico Giovanni Poggio dichiara a riguardo: “Ritengo doveroso  indicare alle nuove generazioni il magistero culturale dell’ insigne linguista Tullio De Mauro  che è riuscito a fornire l’ apporto delle sue profonde competenze accademiche anche nel vivo del dibattito sociale.

 La fatica del dire e del capire è sempre più di attualità nella nostra società e porre l‘ accento sul linguaggio anche tra i giovani è fondamentale perché educare alla parola significa educare alla persona. Come riporta un’intervista del 2015 al grande  studioso che in quell’occasione citò “la lettera ai bambini ” di Rodari: ‘Dobbiamo insistere, non scoraggiarci, studiare e capire le cose, imparare a raccontare, cercare, passo dopo passo, di cambiare quelle che nel nostro immediato possiamo e sappiamo cambiare. Troveremo insieme il modo di parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco e, alla fine, liberare gli schiavi che si credono liberi.’ “

L’ iniziativa dal titolo Leggendo Tullio De Mauro, vedrà  sabato 4 febbraio, in diverse città italiane – Benevento, Cagliari, Imperia con i ragazzi dell’ Istituto Ruffini presso la libreria Mondadori di Imperia, Napoli, Roma, Sassari, Torino – docenti universitari, rappresentanti del mondo della scuola e delle biblioteche illustrare la ricchezza di interessi di De Mauro, attraverso la lettura e il commento di brani scelti dalle sue opere.

 L’ appuntamento con i ragazzi del Ruffini,  i docenti di lettere Daniela Tallone,Giovanni Peirone e  Francesca Rotta Gentile è sabato alle ore 17.00 presso la libreria Mondadori di Imperia dove verranno organizzate delle  letture ad alta voce di alcuni brani tratti dai libri di Tullio De Mauro, quali Parole di giorni lontani (il Mulino, 2006) e Parole di giorni un po’ meno lontani (il Mulino, 2012) dove  il Professor De Mauro rievoca il suo ingresso nel mondo della lingua, intrecciando i propri ricordi autobiografici agli avvenimenti che hanno segnato la storia del secolo scorso; infine trarremo spunto da La lingua batte dove il dente duole (Laterza, 2013) testo nel quale il nostro autore discute con Andrea Camilleri di parole vecchie e nuove, dialetti, gerghi attuali, raccontando la lingua italiana attraverso riflessioni e memorie personali (giovedì 19 gennaio è uscito anche in edicola con il quotidiano la Repubblica).

Come per la giornata dedicata a #ioleggoperchè organizzeremo nel corso principale di Imperia (portici) un FLASH MOB per Tullio De Mauro. I ragazzi, attrezzati di una sedia e di un libro, al fischio d’inizio, saliranno sulla sedia e leggeranno ad alta voce le parole di Tullio De Mauro. Il nostro scopo è trasmettere la passione per i libri e per un grande uomo della letteratura italiana e lo faremo utilizzando un mezzo moderno nella speranza di incuriosire anche i non lettori.

e5sb5v4rce

 

Condividi questo articolo: