26 Aprile 2024 04:55

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:55

MALTEMPO IN ATTENUAZIONE SULL’IMPERIESE. ANCORA PIOGGIA E NEVE SUL RESTO DELLA REGIONE. ARPAL: “FENOMENI IN CALO DA MARTEDI'”/LE PREVISIONI

In breve: Ancora maltempo sulla Liguria. Lo confermano le previsioni diramate dall'Arpal, secondo cui le piogge interesseranno l'intera regione sino alla serata di domani, lunedì 6 febbraio, in particolare il levante

maltempo 5

Ancora maltempo sulla Liguria. Lo confermano le previsioni diramate dall’Arpal, secondo cui le piogge interesseranno l’intera regione sino alla serata di domani, lunedì 6 febbraio, in particolare il levante, con l’allerta gialla prolungata su savonese, genovese e Tigullio e allerta arancione prolungata sullo spezzino.

Ecco le cinque zone di allertamento in Liguria:

A: l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia

LA SITUAZIONE: dopo la pausa tra il pomeriggio e la serata di ieri le precipitazioni sono tornate a essere protagoniste dall’alba sulla Liguria e soprattutto nelle zone di Centro Levante. Le cumulate orarie non sono particolarmente rilevanti (17,2 a Monterosso e a Rapallo) mentre le cumulate totali dalla mezzanotte sono di 51,6 a Piana Battolla, 49,4 a Cembrano, 48,6 a Santa Margherita Vara, 48, 4 a Viganego (provincia di Genova). Nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni che andranno insistere su terreni e bacini già provati dalle piogge degli ultimi giorni anche se, dal tardo pomeriggio, comincerà una progressiva attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente. Contemporaneamente il calo termico previsto soprattutto sui versanti padani potrà provocare precipitazioni a carattere nevoso nelle zone interne mentre sono da segnalare anche i venti forti settentrionali e il mare agitato al largo. Da sottolineare come l’allerta arancione per i grandi bacini sottolinea come i bacini del Magra e del Vara possano rispondere repentinamente a questo tipo di precipitazioni, che si stanno prolungando da più giorni su un terreno già saturo.

LE PREVISIONI

OGGI, DOMENICA 5 FEBBRAIO: precipitazioni diffuse, localmente moderate ed elevate, con bassa probabilità di temporali forti su imperiese e savonese, alta sul resto della regione. Progressiva attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio da Ovest. In serata residue precipitazioni sparse. A partire da metà giornata calo della quota neve fino a 200-400 metri su savonese ed Tigullio, con deboli precipitazioni nevose fino alla notte. Vento forte da Nord, localmente di burrasca sul genovese, con raffiche fino a 80/90 km/h. Locali condizioni di disagio per freddo nell’interno. Mare agitato al largo.

LUNEDI’ 6 FEBBRAIO: deboli precipitazioni sparse nel corso della giornata, con frequenti pause, anche di lunga durata. Fino alle prime ore della notte possibili deboli precipitazioni nevose su savonese e Tigullio, con quota neve in rapido aumento. Venti forti dai quadranti settentrionali, localmente di burrasca sul genovese con raffiche fino a 80/100 km/h. Nelle prime ore locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle zone maggiormente esposte dell’interno. Mare agitato al largo, molto mosso sotto costa.

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO: nelle prime ore vento ancora forte dai quadranti settentrionali, in particolare su genovese e spezzino; in progressivo calo.

Condividi questo articolo: