19 Aprile 2024 14:00

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:00

COMPIE 100 ANNI. IL SEGRETO? TANTA FRUTTA E CAFFE’ – La storia di Maddalena Pisano

unnamed

La signora Maddalena Pisano ha compiuto 100 anni il 6 febbraio, ha tre nipoti, una pronipote e una dolcezza che si percepisce da ogni sua frase. Il suo segreto? Frutta fresca ogni giorno e tanto caffè!

Mia mamma nasce a Porto Maurizio, in Piazza Mameli, quando ancora non c’era la provincia di Imperia e attualmente vive ancora lìracconta la figlia Mirella TerragnoLa sua vita ha ruotato tutta qui intorno, figlia di agricoltori, sua mamma nel 1900 vendeva le verdure e la portava in campagna nella panera, ossia nella cesta, con sé”.

E’ una storia semplice, modesta, ma molto umana e vera quella che contraddistingue la singnora Maddalena: “E’ stata una casalinga, si è sposata con Ercole Terragno, mancato da quasi 17 anni, che era uno stimato capofabbrica della Sairo. Ha avuto due figli, io e mio fratello Giovanni Terragno, e ora ha tre nipoti e una pronipote“.

E’ una mamma e nonna molto dolce – racconta emozionata la figlia – Ma se volete sapere qual è il suo segreto è molto semplice: una dieta variata, qualità del cibo, ma soprattutto i suoi due must sono frutta in grande quantità e caffè”.

Come era comune all’epoca la signora Maddalena ha conseguito solo la licenza elementare, ma spesso si rammarica di non aver potuto studiare di più: “Ogni tanto mi dice: ‘Quasi quasi mi metto a studiare’; credo sia per questo che è così orgogliosa dei nipoti che sono laurati, hanno studiato, hanno buone posizioni lavorative. Ne è molto fiera, al punto di essere venuta qualche anno fa a Milano per assistere alle loro lauree“.

E’ una brava madre – conclude la figlia – Ancora oggi ci dice sempre “Ditemi solo che vi vorrete sempre bene”. La sua vita è molto semplice e modesta, ma ricca di valori che ci ha trasmesso”.

Condividi questo articolo: