24 Aprile 2024 21:30

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:30

IMPERIA. SABATO 25 FEBBRAIO IN PIAZZA SAN GIOVANNI TORNA “IL CARNEVALE DEI BAMBINI” CON GIOCHI, BABY DANCE, CARAMELLE E PREMI

In breve: Trentacinque anni fa e precisamente il 29 marzo 1982 nasceva ufficialmente il Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, con la sottoscrizione dell'atto costitutivo e dello statuto da parte di tredici soci...

Ineja locandina carnevale_2017.cdr

Trentacinque anni fa e precisamente il 29 marzo 1982 nasceva ufficialmente il Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto da parte di tredici soci riunitisi presso lo studio del notaio Nicolò Temesio.

Durante questo incontro vengono definite le prime cariche sociali: presidente Sergio Lanteri ; vice presidente Roberto Sbriscia; segretario Mario Reitano; cassiere Gio Batta Spalla; revisori dei conti Giuliano Amoretti, Celestina Corso, Massimo Roggero.

Già nell’anno precedente lo stesso gruppo di volontari aveva organizzato la 1° edizione della Festa di San Giovanni, svoltasi nelle vicinanze della Capitaneria di Porto di Oneglia dal 20 al 24 giugno.

I primissimi che iniziarono questa avventura e lunga storia che è arrivata ai nostri giorni sono riportati in questo elenco in ordine alfabetico: Tommaso Accinelli, Alessandro Amoretti, Franco Amoretti, Giuliano Amoretti, Bruno Ciccione, Celestina Corso, Fabrizio Curzola, Angelo Duberti, Sergio Fresia, Uliano Fresia, Carlo Gorlero, Sergio Lanteri, Sergio Giovanni Lanteri, Mario Mazzia, Eugenio Moriano, Giorgio Moriano, Giacomo Porcù, Ivana Ramella, Lucetto Ramella, Filippo Ramoino, Mario Reitano, Massimo Roggero, Roberto Sbriscia, Giovanni Spalla, Ivaldo Tarditi, Jacopo Varaldo.

Oggi l’associazione vuole ricordare il raggiungimento di questo traguardo con l’organizzazione di un “ evento celebrativo “, al quale sono invitati tutti i soci, collaboratori e familiari che, tempo per tempo, hanno operato all’interno della struttura operativa del Comitato.

L’incontro, al quale saranno invitati tutte le Autorità pubbliche del territorio, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, degli organi di Informazione e dell’Imprenditoria locale, si svolgerà domenica 2 aprile p.v. alle ore 17,00 presso l’Auditorium Centro Congressi della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” in Imperia Oneglia

L’occasione sarà favorevole per ripercorrere e ricordare fatti, avvenimenti e personaggi del passato e del presente, con la proiezione di foto ed immagini della storia dell’associazione e la premiazione di alcuni soci e collaboratori.

Dice Marco Podestà, presidente del Comitato san Giovanni: “negli ultimi giorni di dicembre abbiamo pensato di progettare qualcosa che potesse celebrare questo particolare momento della nostra associazione e così ci siamo messi subito al lavoro per poter realizzare l’evento.
Spero che la nostra iniziativa possa essere accolta favorevolmente da tutti i nostri volontari, anche e soprattutto da coloro che per vari motivi, familiari, di lavoro, di anzianità, da tempo non fanno più parte del Comitato. Noi li aspettiamo tutti con grande simpatia ed affetto”.

Dice Sergio Lanteri, presidente onorario del Comitato san Giovanni: “la vita del Comitato è stata anche la mia vita personale e familiare e con tanti amici ho condiviso lunghe giornate di impegno e lavoro. Mi piacerebbe poterli incontrare tutti per trascorrere insieme alcune ore, nel ricordo dei tanti eventi ed avvenimenti che hanno caratterizzato quasi 40 di storia del Comitato”.

L’attività del Comitato non si limita solamente alla “ celebrazione “ di quello che è stato fatto, ma guarda subito al futuro, senza soste.

Alla vigilia di Natale siamo riusciti a concretizzare l’iniziativa benefica, realizzata anche con il contributo degli amici della Grafiche Amadeo e del Centro Edile Imperiese, a favore di un nucleo familiare delle Marche colpito dal terremoto, con la consegna di una unità abitativa mobile (tipo container), che ha consentito così ai beneficiari di poter proseguire la propria attività agricola-produttiva in montagna.

Sabato 25 febbraio p.v. alle ore 14,30 si rinnoverà l’appuntamento in piazza San Giovanni, nel centro storico di Oneglia, con il “ Carnevale dei bambini “, dove si saranno il duo Marbella & Fortunello che animeranno il pomeriggio in maschera: giochi, baby dance, caramelle, premi a sorteggio e sorprese per i più piccoli. Noi vi aspettiamo numerosi, non mancate !

Da tempo è anche partita la fase di preparazione della Festa edizione 2017, che si svolgerà nella sede storica di piazzale Padre Cristino da Oneglia dal 16 al 26 giugno, durante la quale verrà proposto un intenso e ricco programma di eventi di intrattenimento (sportivi, culturali, ricreativi), oltre a quelli tradizionali della “ nostra ristorazione “ e della “ pesca di beneficenza “, che in questi ultimi anni hanno saputo riscuotere l’apprezzamento di tanti amici ed ospiti.

Oggi tutta la famiglia del Comitato san Giovanni e dell’Accademia dello Stoccafisso vuole anche ricordare l’amico Filippo Ramoino, socio fondatore e da sempre preziosissimo collaboratore di tutte le iniziative realizzate dalla nostra associazione, scomparso dopo una breve malattia. E’ stato per molti anni segretario del Comitato e responsabile del settore casse …… ci mancherà molto sia come amico, che come socio, alla famiglia le condoglianze di tutti noi.

La funzione funebre si svolgerà in forma civile domani mercoledì 15 febbraio alle ore 15,00 presso il Cimitero Comunale di Castelvecchio.

C.S.

Condividi questo articolo: