18 Aprile 2024 18:28

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 18:28

IMPERIA. PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE “CALVINO-SALVINI” 2017. EUGENIO BUONACCORSI:”SARÀ UNO SPAZIO DI AGGREGAZIONE E DI CRESCITA”/IL PROGRAMMA

In breve: Si è svolta questa mattina la presentazione della stagione teatrale “Calvino - Salvini” 2017. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Imperia, il Teatro Stabile di Genova e la Società di Promozione per l'Università (S.P.U.), Cooperativa C.M.C.

calvino_Teatro

Si è svolta questa mattina la presentazione della stagione teatrale “Calvino – Salvini” 2017. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Imperia, il Teatro Stabile di Genova e la Società di Promozione per l’Università (S.P.U.), Cooperativa C.M.C.

Presenti alla presentazione l’Assessore alla Cultura Nicola Podestà, Il Presidente della Provincia Fabio Natta, il consulente artistico prof. Eugenio Buonaccorsi, il direttore artistico Eugenio Ripepi, e artisti ospiti della rassegna.

FABIO NATTA

“Un’iniziativa molto importante, realizzata grazie al contributo fondamentale del professor Bonaccorsi e di Eugenio Ripepi del Teatro Stabile di Genova, che hanno saputo creare una rete di grandissimi protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura, in grado di offrire una stagione teatrale alla città di Imperia e all’entroterra, attraverso il Teatro Salvini. Fondamentale è stato il lavoro di squadra e l’impegno delle istituzioni, in primis da parte dell’assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, con Nicola Podestà, che ha creduto in questo progetto, in un epoca di grosse difficoltà dal punto di vista economico. La Provincia svolge il suo ruolo, con il coinvolgimento dello Spazio Calvino, in gestione alla Spu, ma anche con l’utilizzo dello spazio del Teatro Salvini di Pieve di Teco, che sarà la sede della replica degli spettacoli che si terranno al Calvino. Crediamo quindi di aver dato un’occasione a un gioiellino del nostro entroterra di poter vivere, soprattutto nel momento del post-alluvione della Valle Arroscia. Portiamo artisti di fama nazionale. Abbiamo cercato di lavorare bene e in squadra, e questa è la dimostrazione che si possono creare progetti importanti. Questo è un punto di partenza, perchè il teatro è aggregazione, è coinvolgimento della città, dei cittadini. Il teatro è cittadinanza attiva. C’è molto bisogno di cultura anche in questo senso”.

EUGENIO BUONACCORSI

“Qui sono intervenuti artisti e personalità come Dario Argento, Paolo Villaggio e così via. È uno spazio che ha avuto una funzione importante che va rilanciato, coprendo un vuoto. Sappiamo che il teatro comunale di Imperia è fermo e una rassegna teatrale come quella che Eugenio Ripepi ha messo a punto può costituire l’avvio di un’attività che merita molta attenzione. Il teatro per una città non è un ornamento, uno spazio di dibattito, crescita e aggregazione. Il programma è molto bello perchè mette assieme giovani e professionisti. Questo è stato ottenuto grazie anche alle amicizie di Eugenio Ripepi, e questo comporta che i biglietti hanno prezzi così bassi come in nessun’altra parte in Italia”.

EUGENIO RIPEPI

Comincerà martedì 21 febbraio allo Spazio Calvino di Imperia con Mauro Pirovano in ‘Bacci Musso ‘u cunta Romeo e Giuletta’ , è una produzione del teatro Stabile replicato il giorno dopo al teatro Salvini di Pieve di Teco. Tutti gli spettacoli saranno martedì allo Spazio Calvino e mercoledì replicati al Teatro Salvini di Pieve di Teco.

Il 28 febbraio arriverà Enrico Bonavera con ‘Alichin di Malebolge’ la sua nuova produzione, il 1 marzo replica al teatro Salvini. Il 7 marzo avremo i ‘Cattivi di Cuore’ e l’8 marzo al Teatro Salvini, con ‘credo in un solio odio’ di Stefano Massini. Avremo poi Antonio Carli in “Amanuense – Il mondo di Franco Carli” il 14 marzo allo Spazio Calvino e il 15 marzo al Teatro Salvini.

‘Gran Galà di Operetta’ dell’associazione Musicartemia il 21 marzo al Calvino e il 22 al Salvini. ‘Ogni vita è grande – Storie di canzoni’ il 28 marzo al Calvino e il 29 al Salvini, Pino Petruzzelli in ‘Sabbatico’, 4 aprile al Calvino e il 5 al Salvini.

Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi in ‘I giochi degli amanti’ di Matteo Monforte con le musiche di Zibba che chide la rassegna l’11 aprile al Calvino e il 12 al Salvini. Avremo poi Maggio musicale al Calvino con importanti prestazioni musicali, Mauro Vero, Mystic Now con musica da camera, Jazz in Duet e Max Manfredi come guest che porterà qui il suo ‘Faust’.

Il prezzo di ingresso è 5 euo non politico, politicissimo. I posti però sono prenotati e bisogna prenotare e gli spettacoli avranno inzio alle ore 21″.

NICOLA PODESTÀ

“Una stagione che riguarda non solamente il Comune di Imperia ma che riguarda anche il Teatro Salvini di Pieve di Teco, gioiellino che merita di essere valorizzato.

Questa iniziativa ha un contributo determinante del Comune di Imperia, però bisogna dire che vive di sinergie. Vive del rapporto con l’università, Vive del rapporto con la Provincia e vive del rapporto con lo stabile di Genova.

In questo modo si è riuscito a produrre una stagione di altissima qualità. Ci saranno 4 prime nazionali assolute. Tutti attori professionisti che si esibiranno a Imperia, molti per la prima volta. È una stagione a cui teniamo molto e siamo molto soddisfatti e devo ringraziare anche la provincia per i Teatro Salvini che è un opportunità in più che abbiamo”.

Clicca qui, per leggere il programma nel dettaglio.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: