27 Aprile 2024 07:05

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:05

IMPERIA. “RITRATTI A MEMORIA”. GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO NELLA SEDE DELLA COMPAGNIA DELL’ULIVO LA CONFERENZA SU NILO CALVINI/IL PROGRAMMA

In breve: Il pomeriggio si propone di diffondere una panoramica sulla vita di Calvini, nato a Bussana nel 1914, e la sua intensa attività letteraria, storica,archivistica e conoscitiva

collage_cumpagniaurivu_16feb

Giovedì 16 febbraio alle ore 16,30 la Compagnia dell’Ulivo presso la sua sede in Via Zara 6, al Parasio di Porto Maurizio, in occasione dei tradizionali Giovedì inaugura un nuovo percorso tematico dedicato a ricordare rilevanti personaggi liguri, provenzali e piemontesi. Questi incontri, parafrasando un noto saggio di Bertrand Russel, si intitoleranno “Ritratti a memoria”.

Il Prof. Gianpiero Laiolo inaugurera’ il ciclo con la conferenza “Nilo Calvini: uno storico Ligure” dedicata a questo personaggio importante per il Ponente ligure sia dal punto di vista culturale che sociale, ma che purtroppo ad oggi è poco conosciuto dalle giovani generazioni.

Il pomeriggio si propone di diffondere una panoramica sulla vita di Calvini, nato a Bussana nel 1914, e la sua intensa attività letteraria, storica,archivistica e conoscitiva .

In un momento così delicato a livello globale , con una forte crisi economica e profondi attriti sociali è importante intervenire per non perdere l’identità culturale del passato per riuscire a crearne una moderna . Proprio per questo la Compagnia dell’Ulivo ritiene fondamentale dare risalto a figure del nostro territorio che hanno operato incessantemente nel proprio tempo.

 

Condividi questo articolo: