29 Marzo 2024 01:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:55

SAN BARTOLOMEO AL MARE. I VOLONTARI DELLA CROCE D’ORO INSEGNANO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA LE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO/I DETTAGLI

In breve: “I ragazzi hanno manifestato molto interesse e voglia d’imparare” ci dice il Dottore Riccardo Perato, sicuro che l’operato con suoi collaboratori hanno già lasciato un piccolo segno suoi allievi

collage_croceoro_medie

Ha avuto avvio la lodevole iniziativa della CROCE D’ORO con Sede a Cervo in concomitanza con la Scuola media di San Bartolomeo al Mare, che a partire di lunedi 20 febbraio, e per 5 settimane (sempre lunedi dalle 14,00 alle 17,00 ) ha iniziato come attività didattica, per i adolescenti che frequentano le prime medie, un corso di primo Soccorso.

Il corso svolto alla presenza del Dottore Riccardo Perato come medico coordinatore e lezioni pratiche, con il contributo di Maurizio Guglielmone, oltre che autista soccorritore e tecnico nelle emergenze mediche, d’anni offre la sua conoscenza ed esperienza, al servizio del insegnamento pratico a livello adolescenziale su tutto quanto riguarda i primi soccorsi, sempre più necessari in casi di emergenza.

Presenti anche a dare suo contributo due giovani volontari della Croce d’Oro, dando man forte alla certezza di quanto sia importante l’aiuto delle nuove leve nelle attività della Pubblica Assistenza.

Nel primo giorno di “lezione”, una cinquantina di ragazzi delle tre prime della Scuola Media di San Bartolomeo al Mare , hanno imparato le base di partenza: come chiamare l’intervento del 118, e i primi movimenti in caso di emergenza.

Non verrà rilasciato attestato di partecipazione, ma il bagaglio di esperienze che hanno incominciato ad imparare sono sicuramente più importante che un “pezzo di carta”, già che i ragazzi non solo impareranno tecniche e modalità di soccorso per se stessi e per gli altri, hanno la opportunità di rendersi conto quanto è importante essere volontari, avvicinarsi agli strutture di pubblica assistenza, in parole povere: “imparare a dare una mano in caso di emergenza”.

“I ragazzi hanno manifestato molto interesse e voglia d’imparare” ci dice il Dottore Riccardo Perato, sicuro che l’operato con suoi collaboratori hanno già lasciato un piccolo segno suoi allievi.

Condividi questo articolo: