19 Aprile 2024 23:17

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:17

IMPERIA. SABATO 25 MARZO ALLA LIBRERIA MONDADORI IL CORSO DI SCRITTURA CREATIVA A CURA DI SARA RATTARO.ECCOME ISCRIVERSI/ ACCESSIBILE ANCHE CON BONUS DOCENTI

In breve: la Libreria Mondadori di Imperia in via Don Abbo 5, Imperia 0183 291377
MONDADORISCRITTURA
Imperia. Corso di scrittura creativa con Sara Rattaro. Emotiva-mente: workshop di scrittura creativa.Tutti noi viviamo di emozioni. La dimensione emotiva spesso definisce proprio la qualità della nostra vita. In verità sappiamo che non sono tanto le cose che accadono ad essere importanti ma quello che scatenano in noi in termini di stati emozionali.
Per raccontare un’emozione è meglio essere emozionati. Questo può esservi di grande aiuto se non siete ancora dei maestri della tecnica. Insomma la spontaneità vi salverà. Quindi, la prima cosa da fare è pensare a cosa vi emoziona. Una canzone, una scena di un film o un ricordo. Lasciatevi trasportare anche se fa male (ricordatevi che fare lo scrittore, a volte, può essere molto doloroso). Quando la vostra anima sarà emotivamente scossa, scrivete la vostra scena, il vostro pensiero o fate accadere quel qualcosa che stavamo aspettando.
Ricordatevi sempre che le emozioni sono contagiose e che la maggior parte dei vostri lettori si emozionerà esattamente come voi.
Programma del corso:

  • Dalla storia alla trama, Incipit e il dialogo perfetto 
  • Personaggi tra contrasti e coerenza; verbi forti e le paroli migliori
  • Stati d’animo ed emozioni: come si raccontano?
  • Prova di scrittura 

Quando e dove: Sabato 25 marzo dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 presso la Libreria Mondadori di Imperia in via Don Abbo 5, Imperia 0183 291377

Costo: il workshop avrà un costo di 80 euro a persona, iva inclusa. E’ possibile utilizzare il Bonus Docenti e 18 App. Termine di iscrizione: entro e non oltre il 18 marzo 2017.

La docente: Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in biologia e scienze della comunicazione.
Nel 2009 completa il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata che viene letto e scelto dall’editore Mauro Morellini. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un uso qualunque di te, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola, pubblicato dalla casa editrice Giunti nel 2012.
Non volare via è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.
Del 2014 il romanzo Niente è come te, sempre edito da Garzanti, vince il premio Bancarella 2015; nel 2016 esce Splendi più che puoi, sempre per Garzanti e si aggiudica il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice . Il 21marzo 2017 verrà pubblicato il nuovo romanzo edito da Sperling & Kupfer.
Sara Rattaro è Docente di Scrittura Creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Genova.
Sara Rattaro presenta il suo nuovo libro “L’ amore addosso” ed. Sperling & Kupfer il 6 aprile alle ore 18.00 presso la sala della Biblioteca Comunale Lagorio di Imperia  in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Imperia e il Gruppo di Lettura Frammenti.

Condividi questo articolo: