25 Aprile 2024 17:50

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:50

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO AL PALAZZETTO DELLO SPORT PER LA 1ª EDIZIONE DI “BASKET&SCHOOL” RIVOLTO AI BAMBINI DELLE ELEMENTARI/I DETTAGLI

In breve: L'iniziativa è stata la prima di una serie di manifestazioni conclusive del progetto che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi Littardi, Novaro e Sauro di Imperia e l'Istituto Comprensivo di Diano Marina

collage_vass_basket

Nei giorni scorsi il BKI Imperia Basket Rdf in sinergia con il Blue Basket Diano Marina hanno organizzato la prima edizione di “BASKET&SCHOOL”. Teatro dell’evento è stato il presso il Palazzetto dello Sport di Imperia con la la partecipazione di numerosi bambini provenienti dalle IV e V elementari delle scuole di Imperia e Diano che si sono confrontati in una serie di avvincenti partite di Basket.

L’iniziativa è stata la prima di una serie di manifestazioni conclusive del progetto che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi Littardi, Novaro e Sauro di Imperia e l’Istituto Comprensivo di Diano Marina.

Per tutto il primo quadrimestre gli alunni di ogni classe delle Scuole di Castelvecchio, Dolcedo, Largo Ghiglia, Piazza Calvi e Via Gibelli a Imperia e di Via Biancheri, Villa Scarsella e Diano Castello a Diano Marina hanno potuto provare per un’ora alla settimana l’emozione di praticare ed avvicinarsi alla pallacanestro, sotto l’occhio attento di istruttori esperti messi gratuitamente a disposizione dalle due società.

La valenza di “BASKET&SCHOOL” è stata duplice costituendo anche un primo banco di prova per la selezione delle squadre che parteciperanno al Torneo Ravano, il più importante torneo sportivo scolastico a livello regionale, nel quale le due società hanno coinvolto tutte le scuole con cui hanno collaborato.

I Presidenti delle due Società, Diego Parodi per il BKI Imperia e Riccardo Olivari per il Blue Baasket Diano Marina hanno espresso il loro impegno nella giusta direzione .

“Crediamo fermamente nella valenza sociale e formativa dello sport e per questo abbiamo deciso di investire a supporto delle istituzioni scolastiche; soprattutto in momenti come questo nei quali, data la scarsità di risorse a disposizione, la proposta di educazione fisica che la scuola può sostenere è limitata, il sostegno fattivo da parte delle società sportive è importantissimo.

Il nostro è uno sport stupendo che favorisce la crescita e la formazione psicologica e fisica di chi lo pratica, insegna l’agonismo unitamente al rispetto dell’avversario, del gioco e delle regole e favorisce lo spirito di collaborazione e di socializzazione. Portarlo nelle scuole è stato un grande successo della nostra collaborazione: insieme vogliamo continuare ed ampliare nei prossimi anni queste interazioni con la scuola”.

Due Società che hanno razionalizzato al meglio il lavoro dividendo gli ambiti di competenza dei settori giovanili (femminile a Diano e maschile ad Imperia). Dopo la fase di “approccio” al minibasket si costruisce già a partire dalle categorie dei più piccoli. Grazie a questo sforzo comune le due società ad oggi sono praticamente presenti in tutte le categorie giovanili, sia maschili sia femminili.

L’Assessore allo Sport del Comune di Imperia Simone Vassallo plaude alla collaborazione in atto tra i Sodalizi. ” BKI Imperia e Blue Basket Diano Marina interagiscono da anni per alimentare i vivai minibasket ed è una politica che paga. Credo che una visione comune che non difende la “bandierina” ma cerca l’intesa nell’interesse della crescita del movimento del Basket e, soprattutto, delle ragazze e dei ragazzi che lo praticano sia fondamentale”.

Un ringraziamento sincero da parte miaconclude Vassallo –  ai due Presidenti: Diego Parodi e Riccardo Olivari per aver recepito al meglio lo spirito costruttivo che deve animare ogni attività sportiva”.

Condividi questo articolo: