19 Aprile 2024 14:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:10

LIGURIA. VIA LIBERA DALLA REGIONE AL PROTOCOLLO D’INTESA CON ASSOCIAZIONE ENTI PREVIDENZIALI. BERRINO:”INDISPENSABILE IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI AUTONOMI”

In breve: Via libera da parte della giunta regionale al protocollo di intesa tra Regione Liguria e Adepp-Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati

collage_lavoratori_autonimiberrino

Via libera da parte della giunta regionale al protocollo di intesa tra Regione Liguria e Adepp-Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati. Oggetto dell’intesa è la collaborazione nella comunicazione, promozione del lavoro autonomo e dell’attività dei liberi professionisti.

“Il lavoro autonomo e le imprese individuali – spiega l’assessore al Lavoro Gianni Berrino, che ha presentato oggi in giunta la delibera sul protocollo con Adepp – costituiscono più del 62% del totale delle imprese liguri, sopra la media nazionale del 61% che rappresenta il primato a livello europeo. Davanti a questi numeri e all’incidenza che il lavoro autonomo e le professioni rivestono sul tessuto economico e sociale della nostra regione, riteniamo strategico instaurare un rapporto di collaborazione con l’associazione che esercita funzioni di tutela e promozione dei liberi professionisti per poter calibrare in maniera sempre più efficace le politiche attive del lavoro”.

Il protocollo con Adepp prevede: l’ampliamento delle attività dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro attraverso la creazione di un’apposita sezione dedicata al lavoro autonomo professionale della Regione Liguria per un interscambio di dati; la promozione di servizi di formazione, tutoraggio e consulenza rivolti a lavoratori autonomi e del mondo delle professioni.

Condividi questo articolo: