28 Marzo 2024 14:47

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:47

IMPERIA. RIFIUTI. SOLO DUE SETTIMANE PER L’INSERIMENTO DEI DATI COMUNALI “ORSO”. AL PRIMO ACCESSO MANCANO ANCORA 29 COMUNI DELLA PROVINCIA/I DETTAGLI

In breve: A due settimane dalla chiusura della raccolta dati dei rifiuti urbani, prevista per venerdì 31 marzo 2017, il 35% dei Comuni non ha effettuato l’accesso al sistema Orso - Osservatorio rifiuti sovraregionale

collage_orso_dati_rifiuti

A due settimane dalla chiusura della raccolta dati dei rifiuti urbani, prevista per venerdì 31 marzo 2017, il 35% dei Comuni non ha effettuato l’accesso al sistema Orso – Osservatorio rifiuti sovraregionale.

Una situazione che inizia a preoccupare, dal momento che questi numeri, opportunamente verificati e validati, saranno la base della delibera regionale di accertamento dei livelli di raccolta differenziata e del tasso di riciclaggio raggiunti nel 2016 da ogni Comune ligure.

Tale delibera è l’atto ufficiale che ridefinisce l’ecotassa e calcola gli importi dovuti dai comuni inadempienti. Il primo passo, uguale per tutti, è il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata. Poi, l’avvio a riciclaggio e recupero del materiale raccolto in materia differenziata: il tasso fissato dalla Regione Liguria per il 2016 è di almeno il 45% (con l’eccezione di Genova, dove per il 2016 ci si accontenta del 40%). La mancata compilazione rappresenta una inadempienza completa.

Arpal ha svolto diversi incontri di formazione sul tema. Nel dettaglio, mancano al primo accesso 14 comuni in provincia di Spezia, 20 a Genova e Savona, 29 a Imperia. Si tratta di 85 comuni su un totale di 235.

Condividi questo articolo: