16 Aprile 2024 08:04

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:04

IMPERIA. SCIOPERANO GLI AVVOCATI. RINVIATA AD APRILE L’UDIENZA PRELIMINARE PER 21 “FORCONI” / I DETTAGLI

In breve: Lo sciopero degli avvocati contro la riforma del processo penale varato dal Governo ha causato il rinvio dell'udienza preliminare dinnanzi al giudice Luppi del processo che vede indagate 21 persone.

17357046_10210706169304306_1583517337_o

Imperia. Lo sciopero degli avvocati contro la riforma del processo penale varato dal Governo ha causato il rinvio dell’udienza preliminare dinnanzi al giudice Luppi del processo che vede indagate 21 persone a vario titolo di resistenza a pubblico ufficiale, violenza privata, lesione personale, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio nell’ambito della “manifestazione” dei Forconi che bloccò la città di Imperia per circa tre giorni nel 2013. Il processo è stato rinviato al prossimo 3 aprile. 

Tra gli indagati, 16 sono accusati di interruzione di pubblico servizio, per essersi seduti sui binari della stazione di Oneglia, interrompendo di fatto la circolazione dei treni. In particolare, nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari si legge che: “in concorso tra loro e con altri ignoti compartecipi, collocavano le proprie persone in corrispondenza dei binari ferroviari, ovvero in loro stretta prossimità, posti all’interno del perimetro della stazione ferroviaria di Imperia Oneglia in modo da impedire la circolazione dei treni dalle ore 11.55 alle ore 17.30 del 9 dicembre”.

Trenitalia ha chiesto un risarcimento danni pari a 29 mila euro. La maggior parte degli indagati, attraverso i loro legali, hanno annunciato di voler patteggiare mentre solo 3 affronteranno il rito ordinario nel caso in cui il giudice Luppi disporrà il rinvio a giudizio. 

Tra le accuse figurano anche lesioni (due traumi contusivi) e minacce agli agenti di Polizia, tra le quali “vi bruciamo con la benzina” e “se ti togli il casco e la divisa andiamo dietro e ti ammazzo di botte…”, e il blocco di una macchina con a bordo una donna  ”colpendo la carrozzeria con calci e pugni” e intimando alla conducente di scendere dall’auto “aprendo la portiere lato guida, afferrandola e cercando di estrarla con la forza dall’abitacolo”.

Condividi questo articolo: