29 Marzo 2024 10:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:09

IMPERIA. CALCIO A 7 CSI. IL PRESIDENTE CENZON:”UNA SQUADRA RAPPRESENTERÀ LA NOSTRA PROVINCIA ALLE FINALI REGIONALI”/I DETTAGLI

In breve: Un progetto legato al calcio giovanile è stato avviato lo scorso anno dal comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano

CSI CALCIO

Un progetto legato al calcio giovanile è stato avviato lo scorso anno dal comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano. Sotto la guida del Presidente Roberto Cenzon e con il coordinamento del responsabile calcio csi per la provincia di Imperia  Roberto Barla e’ stato creato un gruppo di lavoro che e’ andato a coinvolgere allenatori e dirigenti,  ma soprattutto i ragazzi ‎ di alcune piccole realtà operanti a Sanremo, Badalucco, Imperia, Ceriana, Soldano e San Lorenzo al Mare. Il primo passo un evento a tappe denominato “Noi CSIAMO, il calcio di tutti” che, con la formula dei concentramenti non competitivi, ha riunito, in autentiche giornate di festa, atleti e famiglie portando in breve tempo il numero dei tesserati ad oltre 150.

Ma il CSI e’ andato oltre gettando le basi per la stagione sportiva 2017/2018. Racconta il presidente:” nei mesi scorsi abbiamo formato, attraverso un corso teorico e pratico, i primi sei arbitri. Quindi abbiamo organizzato, dopo anni di silenzio, un torneo a 7 valido come fase provinciale di un evento a carattere nazionale quale la Junior Tim Cup promossa dal CSI con la collaborazione della Lega di Serie A. Ad Aprile una squadra rappresenterà la nostra provincia alle finali regionali e potrà giocarsi l’accesso alle Nazionali che si svolgeranno nel mese di maggio a Roma, Stadio Olimpico, in concomitanza con la finale di Coppa Italia “.

Continua Roberto Barla :“A breve una rappresentativa del Comitato partecipera’ alla Gazzetta Cup, altro importante evento realizzato dal CSI e sponsorizzato da “La Gazzetta dello Sport”. Le fasi di qualificazione di svolgeranno prossimamente a Torino e con l’occasione voglio inviare ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo nella speranza di vederli alle finali di Roma”.

E ancora:”Abbiamo appena iniziato una campagna di comunicazione con l’intento di riuscire a partire, dalla stagione sportiva 2017/18, con i campionati Under 12 e Under 10. Anche in questo caso saranno validi come fase provinciale dei campionati nazionali CSI; l’obiettivo, ci auguriamo non troppo lontano, è di riportare una nostra squadra a giocare per il titolo di Campioni d’Italia Csi”.

Il calcio CSI è ripartito e con uno sguardo al futuro, pur con la politica dei piccoli passi, cercherà di rinverdire una tradizione che, per almeno un paio di decenni oramai lontani, ha accompagnato la crescita di quei “ragazzi” che oggi da adulti si sono messi in gioco cercando di trasmettere alle nuove generazioni quei valori ricevuti in dono e propri del “calcio da oratorio”.

Condividi questo articolo: