19 Aprile 2024 03:44

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:44

IMPERIA. “IL SAPERE DEGLI UPEGHESI”. GIOVEDÌ 23 MARZO A PALAZZO GUARNERI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUISA E CARLO LANTERI

In breve: Continuano quindi incessantemente le attività della Cumpagnia dell'Urivu per la promozione della cultura locale e la ricerca di una nuova identità che fonda storia, tradizioni e attualità

collage_culivo_223_marz

Conoscere la cultura del territorio per creare un cittadino “GLOCALE”. Saranno Luisa e Carlo Lanteri e la loro opera: “Il sapere degli upeghesi” i protagonisti dell’ incontro di giovedì 23 marzo organizzato per le ore 16,30 dalla Cumpagnia de l’Urivu al Parasio di Porto Maurizio.

Il volume potrebbe sembrare una mera raccolta di proverbi, modi di dire, espressioni caratteristiche, filastrocche, indovinelli, scioglilingua, preghiere e canti della tradizione di Upega ma racchiude in essa la storia di generazioni intere di un territorio e la vita di una famiglia.

Racconta Luisa Lanteri: “Questo libro nasce per il desiderio che avevamo di tramandare la saggezza nella quale siamo cresciuti io e mio fratello Carlo. Di padre ligure e madre uoeghese abbiamo trascorso gli anni dell’infanzia a Upega tra le tradizioni liguri e quelle brigasche. La nostra famiglia gestiva un negozio in paese e già nostra madre aveva iniziato a segnare e custodire in una scatola riposta nel cassetto del bancone tutto ciò che veniva detto durante la normale vita quotidiana dagli abitanti o i visitatori del paese. Io e Carlo abbiamo deciso di continuare questa raccolta durante la nostra vita anche per riconoscenza nei confronti dell’amore e dell’orgoglio per cultura brigasca trasmessaci da nostra madre “.

Continuano quindi incessantemente le attività della Cumpagnia dell’Urivu per la promozione della cultura locale e la ricerca di una nuova identità che fonda storia, tradizioni e attualità .

Condividi questo articolo: