19 Marzo 2024 06:50

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 06:50

IMPERIA. IL BILANCIO 2016 DELLA GUARDIA DI FINANZA. OLTRE 100 GLI EVASORI FISCALI TOTALI SCOVATI DALLE FIAMME GIALLE/ECCO TUTTI I DATI

In breve: Tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività

collage_gf_tuttidati_2017

Tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività.

Ed è proprio la lotta ai fenomeni evasivi più gravi e alle frodi fiscali, alle illegalità nella Pubblica Amministrazione, agli sprechi di risorse e alla criminalità economico-finanziaria in genere ad aver costituito l’obiettivo dell’attività operativa della Guardia di Finanza per il 2016.

Un’azione che si è sviluppata attraverso:

• la realizzazione di 45 Piani Operativi, diretti all’aggressione delle più dannose e pericolose manifestazioni di illegalità economico-finanziaria;
• l’esecuzione, in attuazione dei Piani Operativi, di circa 5.600 interventi, distribuiti nelle due missioni fondamentali di polizia economica e polizia finanziaria;
• l’azione di contrasto ai traffici illeciti e il concorso al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA

Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 24 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 369 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali.

Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio.

Denunciati 24 soggetti responsabili di reati fiscali riguardanti emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione. In tale ambito sono stati individuati 107 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco, 31 sono i lavoratori in nero individuati a fronte di 110 controlli.

Circa 5.000 interventi condotti nell’ambito del controllo economico del territorio. Tra questi si segnalano in particolare quelli svolti in materia di controlli strumentali (3.400), trasporto merci su strada (1100 di cui 280 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise) nonché in materia di indici di capacità contributiva (84).

CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per oltre 530.000 euro con la denuncia di 2 soggetti. Individuate truffe nel settore previdenziale per e al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 172.000,00 euro con la denuncia all’ Autorità Giudiziaria di 10 soggetti.

Sottoposti a controllo appalti pubblici per un valore complessivo di quasi 426.000,00 euro con la denuncia di 2 soggetti. Effettuati 36 controlli volti a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione ticket sanitario, con irregolarità, in quest’ultimo comparto, pari al 100% dei controlli effettuati.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICOFINANZIARIA

Svolti 12 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 24 persone fisiche. Sono state avanzate proposte di sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziare per circa 8 milioni di euro. 219 sono state le segnalazioni di operazioni sospette approfondite.

I controlli svolti al valico di confine, ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno permesso di verbalizzare 6 soggetti per aver trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito, nonché intercettato valori al seguito complessivamente pari a 730.755,00 euro con il conseguente sequestro di 198.910,00 euro.

CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI

Sequestrate circa 540.000 grammi di sostanze stupefacenti a carico di 82 soggetti di cui 13 arrestati. Eseguiti 67 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 62 persone di cui uno arrestato, per reati in tema di contraffazione.

Sequestrati 20.250 di prodotti illegali perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.

Tolti dal mercato 135 Kg. di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione della normativa sul made in iItaly. Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate 771 banconote false per un controvalore pari a circa 730.755,00 euro.

Condividi questo articolo: