19 Aprile 2024 09:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:48

IMPERIA. “ITALIA – CUBA – IDEE A CONFRONTO”. MERCOLEDÌ 5 APRILE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO IL DIBATTITO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO/IL PROGRAMMA

In breve: Mercoledì 5 aprile 2017 il Circolo di Imperia dell’Associazione Italia-Cuba organizza una giornata all’insegna della solidarietà e cooperazione internazionale.

locandina_italacuba_da

Mercoledì 5 aprile 2017 il Circolo di Imperia dell’Associazione Italia-Cuba organizza una giornata all’insegna della solidarietà e cooperazione internazionale.

In mattinata sono previsti incontri della delegazione cubana con il Sindaco del Comune di Perinaldo (paese gemellato con Buey Arriba – Provincia Granma – Cuba), ed altre Amministrazioni Comunali della Provincia di Imperia colpiti da forti eventi alluvionali che hanno causato problematiche alla viabilità, all’agricoltura e a numerose infrastrutture.

Alle ore 17.00, presso la Sala Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia si terrà un dibattito sul problema del dissesto idrogeologico ligure “Italia – Cuba – idee a confronto”.

Come è noto, infatti, Cuba oggi rappresenta un’eccellenza mondiale nel settore della Protezione Civile: in anni recenti numerosi esperti cubani si sono recati a più riprese in soccorso alla vicina Haiti per aiutare la popolazione messa in ginocchio dal tragico terremoto del 2010.

Come amano ripetere i portavoce dell’associazione Italia-Cuba: “Mentre nel mondo purtroppo tante nazioni esportano armi, Cuba esporta medici, geologi e ingegneri”.

All’incontro parteciperanno Francisco Escribano Cruz, Carlos Rodriguez Lora e José Reuco Garcia, tecnici della protezione civile cubana, affiancati dagli italiani Raffaello Anfossi geologo, Alberto Gabrielli e Riccardo Giordano esperti del territorio.

Condividi questo articolo: