28 Marzo 2024 21:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:42

SABATO 22 FEBBRAIO ALLE ORE 21 ALLA TALPA E L’OROLOGIO IN SCENA LO SPETTACOLO TEATRALE: “FELTRINELLI – UNA STORIA CONTRO”

feltrinelli loc

Sabato 22 Febbraio alle ore 21 presso il Centro Sociale Autogestito “La Talpa e L’Orolgio” andrà in scena lo spettacolo teatrale”FELTRINELLI – UNA STORIA CONTRO” di e con Mauro Monni “

15 marzo 1972. Un uomo viene trovato morto, dilaniato da un’esplosione ai piedi di un traliccio dell’alta tensione, a Segrate. Ha documenti falsi, ma presto si scopre che è Giangiacomo Feltrinelli, editore, nome di battaglia Osvaldo. Parte da qui, da un’esplosione nel buio, la pioggia che scroscia e il rincorrersi di voci e commenti di chi scoprì il cadavere, il fiorentino Mauro Monni, attore e autore 40enne, per il suo monologo Feltrinelli”.

Lo spettacolo racconta della storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice. Scopriremo com’è nato un capolavoro come il Dottor Zivago e come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia. Infine rivivremo gli anni bui delle stragi di stato e negli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato
ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte.

Lo spettacolo raggiungerà le 620 repliche proprio questo sabato, e ha avuto un ottimo successo sia in italia sia sulla scena internazionale..

Rappresentate per L’Italia al “Festival Internazionale de Teatro de La Habana 2011” a Cuba; Vincitore Premio Regia al Festival Calandra 2013; Vincitore del secondo premio al concorso “Stella d’Argento 2006”; Finalista Concorso per opere tetrali “Oltreparola 2007”; Secondo classificato al Festival “Fratelli Cervi 2010”.

Be part of the solution!

Le cose non cambieranno se resteremo a guardare.

http://www.latalpaelorologio.org
https://www.facebook.com/latalpa.elorologio

Condividi questo articolo: