29 Marzo 2024 07:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:22

ORMEA. GLI STUDENTI DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA FORESTALE PER LA PRIMA VOLTA NEL BOSCO PER IL LORO 1° CANTIERE/ I DETTAGLI

In breve: Il cantiere forestale è durato da lunedì 27 a venerdì 31 Marzo, si è svolto nell’ambito di un bosco di conifere ed è stato gestito da tre istruttori forestali.

IMG_0475

A pochi giorni di distanza dalla sessione d’esame per il conseguimento del patentino europeo, la motosega è tornata protagonista alla scuola Forestale di Ormea. Lungo lo splendido scenario dell’Alta Via dei Monti liguri, presso il confine regionale tra Piemonte e Liguria gli studenti e le studentesse delle classi terze hanno svolto il loro primo “cantiere forestale”.

Al fine di operare in assoluta sicurezza abbiamo imparato ad usare i dispositivi di protezione individuale, inoltre ci siamo occupati di attrezzi in bosco, abbattimento, sramatura, depezzatura, affilatura della catena della motosega ed uso del verricello” dichiarano gli studenti ormeesi.

Il cantiere forestale è durato da lunedì 27 a venerdì 31 Marzo, si è svolto nell’ambito di un bosco di conifere ed è stato gestito da tre istruttori forestali. Uno di essi, Paoli Simone, novarese di Nebbiuno è rimasto colpito dal buon comportamento delle due classi coinvolte nell’attività: i ragazzi sono stati partecipi, interessati e volenterosi, ciò ha contribuito all’instaurazione di un buon clima nel gruppo. Peraltro Io ed i miei due colleghi abbiamo soggiornato in loco per tutta la settimana lavorativa, la realtà delle Alpi Liguri – Marittime è molto interessante ed Ormea è una cittadina accogliente”.

Con l’arrivo della Primavera sono riprese ufficialmente le attività all’aperto della Scuola Forestale, esse dureranno fino al termine delle lezioni a Giugno ma alcuni studenti proseguiranno l’Alternanza Scuola Lavoro anche nel periodo estivo.

Condividi questo articolo: