19 Aprile 2024 01:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 01:26

IMPERIA. LA MANCATA DECADENZA DEI CONSIGLIERI FALCIOLA E GLORIO SUL TAVOLO DEL PREFETTO TIZZANO. ZADRO (M5S):”GIUSTIFICAZIONI…”/ IL CASO

In breve: Nel mirino del grillino il comportamento del presidente del consiglio comunale Diego Parodi che non avrebbe...

zadro esposto

Imperia. Un esposto al Prefetto per denunciare presunte irregolarità nell’ambito del procedimento di decadenza dei consiglieri comunali Cara Glorio (Capogruppo Movimento 5 Stelle) e Luca Falciola (Forza Italia). Lo ha annunciato sulla pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle imperiese Leonardo Zadro, primo dei non eletti del M5S, con un post-denuncia.

“Gli attivisti del M5S Imperia – scrive Zadro – hanno presentato esposto al Prefetto: irregolarità nell’archiviazione dei procedimenti di decadenza per 2 dei 3 consiglieri assenteisti.

A Dicembre il Presidente del Consiglio Parodi, a norma di regolamento, dichiara l’avvio della procedura per i Consigleri assenteisti senza giustificazione. La Consigliera Gorlero presenta esaustive giustificazioni nei tempi previsti, queste vengono ritenute valide e quindi la sua pratica correttamente archiviata.
Passano i mesi, e arriva la Conferenza Capigruppo per formalizzare il calendario del Consiglio Comunale. E’ nota la reazione dei Capigruppo, indistintamente di maggioranza e opposizione che saltano dalle sedie ammonendo il Presidente del Consiglio: proporre la votazione per i consiglieri senza giustificazioni: “ma come si permette” “ma stiamo scherzando” “ma stiamo parlando di 2 nostri colleghi, ma che imbarazzo”, se il Regolamento lo prevede veda di metterci una pezza lei, tanto noi non ci siamo, e se ci siamo dormiamo. La nostra impressione e’ che al di la’ delle dichiarazioni, 2 sedie vuote per loro sono molto meglio che 2 rappresentanti dei cittadini presenti.
Partono quindi le manovre, in extremis arrivano le giustificazioni dei 2 consiglieri, ormai i 30 giorni dall’avvio del procedimento sono ampiamente scaduti, l’indomani c’e’ il Consiglio, archiviare le pratiche senza passare in consiglio fa contenti tutti, se sia regolare o no poco importa, cane non mangia cane.
Ahime’ hanno fatto male i conti, perche’ a questo punto siamo entrati in gioco noi con una richiesta di accesso agli atti per i Procedimenti, ma come è avvenuto il tanto sospirato miracolo?! E come previsto, la procedura per i 2 Consiglieri Glorio e Falciola, è ben poco convincente. Ora e’ sotto esame del Prefetto, chi vivrà vedrà.
Chi paghera’ per le presunte irregolarita’? A nostro avviso l’unica testa che forse salterà sara’ quella del Presidente del Consiglio, VASO DI COCCIO FRA VASI DI FERRO, la sua colpa e’ stata non aver avuto la forza di portare a termine il regolamento, il consiglio ha fatto la voce grossa e lui ha ceduto alle esigenze di palazzo. 
Sara’ interessante pero’ vedere i Consiglieri Capigruppo, quei consiglieri che si gonfiano il petto quando citano Statuti e Regolamenti, da che parte staranno? prenderanno le parti dell’ingenuo Parodi, si defileranno in silenzio o inneggeranno alla legalita’? …chi lo sa, prepariamoci all teatrino , ma e’ anche una questione di opportunita’, e in questi casi, si sa come vada a finire di solito…”

Schermata 2017-04-01 alle 14.48.05

 

Condividi questo articolo: