24 Aprile 2024 09:48

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:48

IMPERIA. DAL 17 AL 22 APRILE LA 12ª EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL. OLTRE 1800 LE OPERE ISCRITTE. VASSALLO: “EVENTO DI GRANDE LIVELLO PER LA CITTÀ'”/FOTO E VIDEO

In breve: La rassegna è stata presentata questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza del direttore artistico Fiorenzo Runco e degli assessori Nicola Podestà (Cultura) e Simone Vassallo (Manifestazioni)

17521592_10210823677721943_456614548_o

Da martedì 17 a sabato 22 aprile, all’Auditorium della Camera di Commercio ad Imperia si terrà la 12ª edizione del Video Festival Città di Imperia. La rassegna è stata presentata questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza del direttore artistico Fiorenzo Runco e degli assessori Nicola Podestà (Cultura) e Simone Vassallo (Manifestazioni).

Nonostante il tentativo di limitare le iscrizioni, il nuovo record assoluto è di 1805 titoli partecipanti, da ben 92 nazioni iscritte dai cinque continenti, numeri che fanno della rassegna imperiese uno dei più attesi e partecipati tra i festival d’arte cinematografica indipendente d’Italia.

La qualità dei prodotti iscritti si conferma ancora una volta elevatissima, soprattutto per quanto concerne la categoria riservata ai professionisti, basti pensare che tra le opere giunte in gara, il festival accoglie anche una delle più importanti produzioni documentaristiche: “Stanotte a San Pietro“, di Alberto Angela, iscritto direttamente dalla Rai, ma anche tra gli altri titoli iscritti spiccano nomi di tutto rispetto, da Franco Nero a Remo Girone, Giobbe Covatta, Corrado Tedeschi, Violante Placido, Crescenza Guarnieri, Gaia De Laurentis, Giorgio Colangeli, il conduttore di “Striscia la Notizia” Enzo Iacchetti e il noto regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, tanto per citarne solo alcuni.

La giuria del festival ha lavorato mesi per selezionare le opere migliori che faranno parte delle proiezioni ufficiali previste nei giorni dal 18 al 21 aprile, con ingresso gratuito, nella consueta location dell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Tra le opere selezionate verranno assegnati i tradizionali “Silver Frame”, i premi che caratterizzano da sempre la famosa kermesse imperiese. Come sempre verranno assegnati i premi al miglior film, miglior documentario e migliore opera di animazione per la categoria professionisti ma anche per le categorie amatori e per le opere internazionali.

Oltre a questi ambiti riconoscimenti, verranno inoltre assegnati altri awards altrettanto importanti come ad esempio la migliore regia, sceneggiatura, soggetto, miglior attore, attrice. A questi premi si aggiungeranno anche i premi istituzionali alla “TV di Qualità”, cioè a quelle produzioni ritenute più utili ad accrescere la cultura del telespettatore o a rendere un vero e proprio servizio pubblico. I prodotti migliori saranno come sempre scelti tra i palinsesti delle maggiori reti televisive italiane (Rai e Mediaset).

Gli autori e i registi premiati, così come avverrà per i volti noti delle TV nazionali, si daranno appuntamento ad Imperia per sfilare sul Red Carpet del Video Festival previsto per sabato 22 aprile a partire dalle ore 20.00. Il classico Gran Gala, la serata più esclusiva e mondana della città, concluderà la settimana del festival. Durante le mattinate dal 18 al 21 aprile, sarà riproposto l’apprezzato contenitore di eventi speciali “NonSoloCinema” dedicato per lo più ai ragazzi delle scuole della provincia. Per l’intera settimana, la Confesercenti, parte attiva nell’organizzazione del festival insieme all’associazione Officine Digitali e alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizzerà inoltre il circuito “Food &Films”, nel quale i ristoratori proporranno i piatti tratti dalle ricette originali dei film più famosi della storia del cinema. L’offerta sarà completata con l’organizzazione del concorso dedicato agli esercenti “Una Vetrina da Film”.

FIORENZO RUNCO

Siamo arrivati a 1805 opere iscritte, sono 92 le nazioni partecipanti da tutto il mondo. Di queste ne vedremo selezionati in concorso 81. Gli eventi collaterali sono al mattino, dal 18 al 21 aprile, per fare in modo che possano partecipare i ragazzi delle scuole. Avremo in apertura il 18 un convegno tecnico sul turismo, il 19 in collaborazione con la Mondadori avremo Luca Bianchini con il suo ultimo libro. Mentre giovedì abbiamo deciso di mettere uno dei documentari in concorso perchè ha un contenuto molto importante da veicolare verso i ragazzi, stiamo parlando di “Stanotte a San Pietro”, che è stato un evento speciale delle feste di Natale su Rai1 condotto da Alberto Angela. Infine concludiamo venerdì con Claudio Pelizzeni che è riuscito a fare 1000 giorni in giro per il mondo senza prendere aerei. 

Per le proiezioni l’ingresso è sempre gratis per tutti gli appuntamenti sia questi che quelli serali. Il sabato, però, con la serata di gala, più esclusiva e prestigiosa per la città, si potrà prenotare online il posto in sala all’auditorium, si stampa il biglietto, che rimane gratis, ma questo metodo ci agevola nella gestione della sala.

Ci sarà un co-presentatore, anzi più di uno, per il red carpet abbiamo i collaboratori della New Model Eventi, presenterà Cristiano Gatti, mentre per la serata finale sarà Maurilio Giordana, mentre il mattatore vero e proprio è Fabrizio Casalino che sarà intrattenitore della serata di gala“.

SIMONE VASSALLO

Un altro appuntamento importante, la presentazione del Video Festival, quest’anno giunto alla 12ª edizione. Credo che sia un appuntamento sentito e sempre di grande livello per la nostra città.

Un grande sorta di collaborazione, un grande lavoro di sinergia, un ringraziamento particolare al direttore artistico, Fiorenzo Runco, al presidente e a tutto lo staff.

Mi preme ringraziare anche il lavoro di tutto l’istituto turistico, chiaramente con tutti i ragazzi, gli insegnanti. Un grande lavoro collaterale di tutte le attività che vengono fatte, un ringraziamento a Confesercenti, a Monica Tondelli che con il Bar 11 riesce a portare animazione nelle serate. Una serata finale speciale, non finisce all’auditorium, ma con un concerto nei pressi del Bar 11.

Un grande lavoro fatto da parte di tutti. Le istituzioni hanno cercato di manifestare la loro vicinanza per quello che riguarda questo grande appuntamento , poiché queste manifestazioni devono continuare a crescere e devono anche crescere nel sentimento delle persone, in tutti quelli che le sponsorizzano e le portano avanti”.

NICOLA PODESTÀ

“Il cinema è un aspetto della cultura ed è uno di quelle facce della cultura a cui noi teniamo in maniera particolare.

Dopo l’apertura del MACI, si cerca di sostenere tutte le iniziative che sono in qualche modo legate alla cultura dell’immagine. Il cinema è legato alla cultura dell’immagine, ma non solo.

Il Video Festival è un punto di incontro di tantissimi aspetti culturali. È una condivisione di cultura dal punto di vista della natura, dell’arte della vita vissuta. Tocca tutti questi aspetti che vanno valorizzati e approfonditi, sono temi che dobbiamo considerare sempre con più attenzione.

Ben venga il Video Festival, noi siamo orgogliosi e non per niente lo sosteniamo concretamente in tutti i modi possibili”.

GIOVANNI COSENTINO (Confesercenti)

“Da diversi anni siamo partner in maniera propositiva del Video Festival. È una manifestazione che fin da subito abbiamo cercato di seguire e aiutare a far crescere. In diversi ristoranti della città si potrà andare a mangiare e scegliere un menù da film.

Facciamo un concorso vetrine nel centro cittadino. Ci sarà anche un grande raduno delle 500. Il tema delle vetrine sarà anche un misto di 500 e vetrine da film. Credo che venga una cosa interessante.

Utilizziamo, grazie al Civ Nuovoneglia, la filo diffusione musicale nel centro cittadino e quindi ci saranno, nel periodo del Videofestival, le musiche da film per tutto il percorso dello shopping del centro cittadino.

Proietteremo sul Cremlino i loghi della Confesercenti, un simbolo di Oneglia”.

MONICA TONDELLI

“Anche quest’anno collaboreremo con il Video Festival, con 5 serate di musica a tema film.

Si partirà il 18, fino  al 22 di aprile. Le prime 4 serate saranno dalle 19.30 alle 21 per non interferire con la proiezione dei filmati nell’auditorium.

La serata finale sarà doppia, ci sarà una parte dalle 7 alle 9 ‘sotto l’ombra del Vesuvio’, sarà musica napoletana e il finale sarà dopo le 23, abbiamo chiesto un permesso al Comune e al Sindaco, protagoniste saranno le musiche di Vasco nei film. Una coreografia particolare.

Sono molto fiera ed orgogliosa di avere con noi la Combriccola che presenterà le musiche di Vasco della cinematografia.

Le altre sere, il 18 partiranno tre ragazzi giovanissimi, 12, 11 e 20 anni. Sono Manuel Borroi, Debora Orsino e Lara Trucco. Faranno le loro canzoni migliori legati alla cinematografia, quelle che loro stessi preferiscono.

Il 19 ci sarà ‘Far West’, musica di Ennio Morricone ma non solo e saranno Banda Cinema, Daniele Ducci e Marco Moro, Erico Guglieri, Chantal Allomello e Mauro Demoro.

Il 20 ci saranno le musiche d’amore dei film, ‘Love Stream’, con gli Acoustic Memories che sono Claudio Clode Cinquegrana, Selena Sforzi e Marco Grandi.

Il 21 sarà ‘Team Passion’, saranno le canzoni, sempre legate alla cinematografia proposte da due delle band più giovani, sotto i 20 anni. I Seawords che faranno i successi di David Bowie e i Teen Town che faranno le canzoni di Stevie Wonder legate al mondo dei film.

Il concerto finale non vediamo l’ora di vederlo, perchè sarà una bella cosa. Ne siamo molto soddisfatti”.

Condividi questo articolo: