20 Aprile 2024 02:25

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:25

LA NOSTRA COSTANTE OSSESSIONE PER IL PESTO GENOVESE

In breve: Data la grande popolarità, il pesto alla genovese è diventato uno di quei piatti fondamentali di cui i turisti vanno letteralmente a caccia quando visitano i paesi e le città della Liguria.

Making_pesto

Sebbene ci siano molti tipi di pesto in tutta Italia, da Milano a Firenze, la maggior parte di noi converrà sul fatto che il nostro pesto genovese è sicuramente il migliore.

Con gli ingredienti di base di pinoli, Parmigiano Reggiano, Pecorino, aglio, sale, olio d’oliva e un sacco di basilico, il pesto è diventato il compagno essenziale di ogni piatto di linguine che si rispetti.

Questi ingredienti fondamentali nascono dal meraviglioso paesaggio ligure, ed è interessante notare come ci siano antenati del pesto genovese che risalgono fino all’epoca romana, dove un pesto chiamato moretum veniva utilizzato in quella cucina.

Sia il pesto genovese che il moretum hanno un metodo simile di preparazione, con pestello e mortaio utilizzati per schiacciare le erbe per creare una crema. Ma il pesto genovese è diventato un alimento molto popolare in tutto il mondo e ha recentemente ottenuto un certificato di Denominazione di Origine Protetta, per garantire che i consumatori sappiano sempre se stanno comprando il prodotto originale o una povera imitazione.

Data la grande popolarità, il pesto alla genovese è diventato uno di quei piatti fondamentali di cui i turisti vanno letteralmente a caccia quando visitano i paesi e le città della Liguria.

Sebbene ristoranti come Il Genovese a Genova si siano fatti una reputazione per la loro versione del pesto, ogni ricetta varia sottilmente in tutta la regione ligure, per cui ci si può divertire molto andando in giro a provare i diversi tipi per scoprire quale soddisfa di più il tuo palato.

Alcuni dei nostri preferiti sono il pesto che si può trovare presso l’elegante Zeffirino di Genova; sempre abbastanza vicino al luogo d’origine, anche il fantastico Ristorante Sarri e il Lanterna Blu a Imperia hanno creato delle versioni mozzafiato della ricetta. Può anche essere una buona idea utilizzare un’azienda come Deliveroo per scovare tutta la gamma di diversi tipi di pesto da tutta la regione.

Ad ogni modo, come scorciatoia per trovare il miglior pesto in assoluto, vale la pena tenere presente che il Campionato Mondiale di Pesto alla Genovese ogni anno attrae partecipanti da oltre 100 diverse nazioni da tutto il mondo che si sfidano nella creazione del migliore pesto a mano.

Recentemente abbiamo visto l’86enne Alfonsina Trucco usare il pestello e il mortaio di sua nonna per creare il pesto vincitore. La cosa affascinante è che quelli stessi pestello e mortaio, a quanto riferito, sono stati usati per preparare il pesto per Giuseppe Garibaldi. Questo mostra come, dai padri della nostra nazione fino alle moderne aziende di consegna d’asporto come Deliveroo, la storia del pesto genovese è davvero affascinante.

 

Condividi questo articolo: