26 Aprile 2024 03:15

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 03:15

IMPERIA. CAMBIO LOCATION PER L’INCONTRO DI QUESTO POMERIGGIO “NOI UN PUNTO NELL’UNIVERSO, STORIA SEMPLICE DELL’ASTRONOMIA”. SI TERRÀ ALLA SALA DELL’EX CREMLINO/I DETTAGLI

In breve: L'incontro non avrà più luogo nella Biblioteca Lagorio

PicMonkey Collage

“Noi un punto nell’universo, storia semplice dell’astronomia”
Cambio location per l’incontro di questo pomeriggio con la scrittrice

OGGI ORE 17.30 PRESSO LA SALA DEL “CREMLINO” EX PALAZZO COMUNALE 2° PIANO IN PIAZZA DANTE ( L’INCONTRO NON AVRÀ QUINDI LUOGO IN BIBLIOTECA COME PRECEDENTEMENTE INDICATO)

La presentazione sarà accompagnata da un’introduzione dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà, esperto della materia, e verrà moderata dalla Consigliera Regionale e provinciale di Parità Laura Amoretti.
Il libro è nato dall’incontro dell’autrice con due grandi astrofisiche: Margherita Hack e la sua allieva Francesca Matteucci. Quest’ultima ha seguito da vicino la stesura del libro, cercando di svelare i segreti dell’universo a chi non conosce nulla della materia.Il risultato è il racconto del cammino dell’uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime, incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri.

Il libro ripercorre in termini semplici e chiari la storia del pensiero, dai primi pensatori greci ai filosofi del Medioevo, fino ad arrivare a Keplero e Galileo, alla scienza moderna, all’osservazione che supera la visione del mondo ferma al geocentrismo. Un saggio breve per una storia lunga come il mondo, che arriva fino a oggi, sfiorando quello che siamo arrivati a sapere sul sistema solare e sulla nostra Galassia.

Condividi questo articolo: