25 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:41

IMPERIA. FIRMATA LA CONVENZIONE TRA ISTITUTO NAUTICO E COMUNE. IL PRESIDE AURICCHIA:”GLI STUDENTI SARANNO LE GUIDE DEL MUSEO NAVALE E…”/FOTO E VIDEO

In breve: È stata firmata oggi la convenzione tra il Comune e l'Istituto Nautico Andrea Doria per i nuovi progetti di alternanza scuola lavoro.

PicMonkey Collage

È stata firmata oggi, martedì 11 aprile alle ore 11.00, presso la sala giunta di Palazzo Civico ad Imperia, la convenzione tra il Comune e l’Istituto Nautico Andrea Doria per i nuovi progetti di alternanza scuola lavoro.

Presenti l’Assessore Nicola Podestà, il dirigente scolastico Dott. Paolo Auricchia e i suoi collaboratori.

NICOLA PODESTÀ, ASSESSORE COMUNALE ALLA CULTURA

“Parliamo di una delle scuole più antiche di Imperia, metà 1800. Questo momento ha un grande valore simbolico. Il momento in cui si firma una convenzione tra l’Istituto Tecnico Nautico e il Comune di Imperia per utilizzare meglio i ragazzi del Nautico per aiutare nella conduzione al Museo Navale, dare assistenza alle sale, spiegare ai visitatori di cosa si sta parlando e far vedere i simulatori come funzionano. Il momento simbolico è importante perché stabilisce il rapporto tra la scuola, che rappresenta la società civile, e l’istituzione. Un momento a cui teniamo e che merita un certo rilievo”.


PAOLO AURICCHIA, DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO NAUTICO

“Il percorso che si apre oggi è tutto da scoprire. Si completerà una convenzione che stabilisce la collaborazione tra il Nautico e il Museo Navale, che sta aprendo in queste settimane.

Le forme di questa collaborazione dovranno essere precisate meglio in un prossimo futuro, certamente potranno fare attività di guida, per esempio, attività di approfondimento formativo per i nostri ragazzi.

Come nautico da lungo tempo pensiamo all’occasione che potrebbe rappresentare l‘apertura del Museo Navale per la nostra scuola.

I contatti con l’amministrazione comunale proseguono da molto tempo. Finalmente quest’occasione diventa realtà e potremmo dare vita a ad una forma di collaborazione tra due istituzioni della realtà portorina, che poi si richiamano e si rifanno alla tradizione marinara della città.

Le forme esatte di questa collaborazione le vederemo in futuro, ma certamente per i nostri ragazzi sarà occasione di avvicinarsi ancora di più al mare e alla tradizione della città“.

LETTURA DELLA CONVENZIONE:

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: